Componente monoclonale di tipo

salve, mia madre di 73 anni ha fatto le analisi del sangue ed è risultata la zona beta 2 alterata e profilo zona gamma irregolare, si consiglia immunofissazione, questi sono i valori albumina 50,80
beta 2 10,00
dopo 15 gg ha fatto l'immunofissazione e questo è il risultato: componente monoclonale di tipo : IgA Kappa.
cosa deve fare adesso?
grazie per la disponibilità
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
se la componente non e' quantificabile perche' e' piccola non deve fare niente, rifara' l'elettroforesi fra 6 e 12 mesi per assicurarsi che non aumenti.

Se ci fosse un dosaggio quantitativo elevato (10-20 g/L), o se si vedesse che aumenta, dovra' andare da un ematologo per un breve ricovero e verificare il midollo.

A occhio adesso sara' sui 5 g/L, ancora compatibile con una forma benigna, frequente nell'anziano.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta.
Non riesco a leggere la quantità ma le farò fare un controllo fra 6 mesi.
Volevo dirle che mamma subirà un'operazione di un nodulo tiroideo grosso che ha deviato notevolmente la trachea, questa componente che ha può complicare l'operazione?
grazie mille
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No la componenete monoclonale non pone problemi chirurgici.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
arrivederci