Elettroforesi proteine

Buonasera, negli scorsi giorni ho fatto degli accertamenti di routine. Riporto i risultati: Gamma G.T. 32 (9-36)
Proteine totale 7.5 (6,4-8,3)
Albumina 45.8 % (52,0-65,1)
Globuline alfa 1 3,4 % (1-3)
Globuline alfa 2 15,2 ( 9,5-14,4)
Globuline beta 1 9 (6,0-9,8)
Globuline beta 2 9,4 (2,6-5,8)
Globuline gamma 17,2 (10,7-20,3)
Rapporto albumine/globuline 0,85 (1,2-2,1)
Emoglobina 12.2 (12-16)
Piastrine 316 ( 150-460)
Creatininemia 0,71 (0,57-1,11)
Calcio 9,2 (8,4-10,2)
VES 45 (<20) - esame fatto nel 2018
Leucociti 12,3 (4-10)
Eritrociti 4,89 (4,2-5,4)
Formula Leuco neutrofili c.a. 9,8 (1,8-7,0) Formula Leuco neutrofili 79,7 (45-70) Formula Leuco eosinofili c.a. 0,1 (0,04-0,4) Formula Leuco eosinofili 0,7 ( 1-4)
Formula Leuco linfociti 14,2 ( 25-40)
Formula Leuco linfociti c.a. 1.8 (1,0-4.0) Formula Leuco monociti 5.1 (2-12)
Formula Leuco monociti c.a. 0.6 ( 0.08-1,2) Formula Leuco basofili c.a. 0 ( 0-1)
Formula Leuco basofili 0.03 ( 0-0,1)
Visto che alcuni risultati sono fuori range è il caso di procedere con altri accertamenti ematologici? Potrebbe essere una gammopatia monoclonale? Ho in atto una infiammazione? Sono preoccupata anche perché mio padre é deceduto a causa di una amiloidosi primaria.
Specifico che ho 37 anni e da qualche anno soffro di lombosciatalgia a causa di una protusione discale che mi causa un dolore costante. Spero che uno specialista potrà aiutarmi. Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Buon pomeriggio, Signora. Rispondo ai suoi quesiti, che riporto in copia/incolla, in maiuscolo.

Visto che alcuni risultati sono fuori range è il caso di procedere con altri accertamenti ematologici?
CI0' CHE E' EVIDENTE UNA LEUCOSITOSI NEUTROFILA (AUMENTO DEI NEUTROFILI); FORSE QUANDO HA FATTO GLI ESAMI AVEVA UN PROCESSO INFETTIVO IN ATTO DATO ANCHE L'AUMENTO DELLA VES. QUINDI RIPETEREI L'EMOCROMO IN BUONE CONDIZIONI FISICHE E DI SALUTE.

Potrebbe essere una gammopatia monoclonale?
ANCHE SE C'E' UN LIEVE AUMENTO DELLA BETA-2 PERCHE' PENSA ALLA GAMMOPATIA MONOCLONALE SE AL TRACCIATO ELETTTROFORETICO NON C'E' ALCUNA NOTA DI RIFERIMENTO A CIO' (ALMENO NON VEDO NULLA RIPORTATO IN TAL SENSO).

Ho in atto una infiammazione?
LE HO RISPOSTO SU

Sono preoccupata anche perché mio padre é deceduto a causa di una amiloidosi primaria.
MI DISPIACE PER LA PERDITA DEL SUO PAPA'.

La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per l'attenzione che mi ha dedicato e per la sua risposta.
Anche nelle precedenti analisi (settembre 2018) i valori dei neutrofili, dei leucociti e della VES erano alti. Visto che questi valori ad oggi non rientrano vorrei fare qualche altro accertamento, anche se non so di che tipo. Questa alterazione dei risultati potrebbe essere dovuta alla sciatalgia oppure ad un gozzo multinodulare non tossico della tiroide? Nel caso ciò non fosse possibile che accertamenti mi consiglia di fare?
Nel referto dell'elettroforesi non si fa accenno alla gammapatia e non c'è neanche il grafico. Questo mi ha fatto sorgere il dubbio che il referto non fosse completo e che magari dovesse essere il medico a interpretare i risultati.
Spero di avere ancora un suo parere
Grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Dunque vedo un 12,2 di emoglobina, tendenza al basso, non comune nell'uomo. Mi dice com'é l'MCV???
Meglio se mi riporta l'emocromo in esteso.
[#4]
dopo
Utente
Ecco i risultati dell'emocromo:
Leucociti 12, 3 (4-10)
Eritrociti 4,89 (4,2-5,4)
Emoglobina 12,2 ( 12-16)
Ematocrito 37,7 (36-46)
Volume globulare medio 77,1 (77-91)
Contenuto medio emoglobina 25 (26-32)
Concentrazione media emoglobina 32,4 (32-36)
Indice distribuzione volume eritrociti 13,7 (11,8-15,0)
Piastrine 316 (150-450)
Formula Leuco neutrofili c.a. 9,8 (1,8-7,0) Formula Leuco neutrofili 79,7 (45-70) Formula Leuco eosinofili c.a. 0,1 (0,04-0,4) Formula Leuco eosinofili 0,7 ( 1-4)
Formula Leuco neutrofili c.a. 0 (0-0,1)
Formula Leuco neutrofili 0,3 (0-1)
Formula Leuco linfociti 14,2 ( 25-40)
Formula Leuco linfociti c.a. 1.8 (1,0-4.0) Formula Leuco monociti 5.1 (2-12)
Formula Leuco monociti c.a. 0.6 ( 0.08-1,2)
Grazie
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le consiglio approfondimento:
sideremia, ferritina e transferrina.
[#6]
dopo
Utente
Grazie molte.
Seguirò il suo suggerimento e farò presto le analisi.
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi tenga informato