Esami del sangue lievemente alterati

Salve, scrivo in merito a dei valori del sangue che mi sono stati riscontrati 10 mesi fa in ospedale con un prelievo casuale per un passeggero mal di stomaco..
RBC 6.1 (4-6.3)
HGB 17.9 (13.5-17)
HCT 50.4 (35-48)
MCV 82 (80-100)
MCH 29.4 (27-32)
MCHC 35.5 (32-36)
RDW-CV 14.9 (11-16)
WBC 5.77 (4-10)
PLT 230 (150-400)
Premetto che questi valori di riferimento non sono quelli dove io vado a controllo adesso.
Rx torace negativa, così come eco addome completo ed eco color doppler cardiaco effettuati tutti circa 6 7 mesi fa..
Ho 24 anni, non fumo e non bevo alcolici ma non faccio attività fisica.. ho smesso col calcio 5 anni fa dopo ben 14 anni. Sono a controllo una volta al mese con emocromo e faccio 2 donazioni l anno perché jak 2 negativo con eritropoietina normale 8.5
Dopo ogni donazione il mio ematocrito si stabilizza sui 47/48 CON RBC che oscillano tra 5.5 e 6 milioni ed HGB da 16.8 a 18..tutto ciò dura circa 5 6 mesi dopodiché l HCT ritorna sui 51/52 con valori di rossi ed emoglobina sempre un po' più del massimo consentito e quindi effettuo una nuova donazione di sangue(per valore massimo intendo rispetto ai valori di riferimento dove sono a controllo ora.. 5.5 per i rossi e 17 per l emoglobina.. I miei tornano rispettivamente a 6milioni rbc e 18 Hgb) . Il mio ematologo mi ha detto di avere solo una POLIGLOBULIA cioè produzione un po' in più del mio midollo osseo che si può ristabilizzare col passare del tempo ma che non può sfociare in policitemia vera perché jak 2 negativo.
Volevo un altro parere siccome sono una persona molto ansiosa ed ipocondriaco è questo pensiero non mi fa più vivere bene..
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Concordo con il collega ematologo. C’e Da dire che tocca vedere bene cosa ha fatto per il JAK-2 l’esone 12 o l’esone 14??? In caso di negatività dei due esoni utile determinare MPL.
Una cosa le chiedo: in tutto questo beve per caso beve poca acqua?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto l esone 14 ed è negativo.... cos è MPL? bevo 2,5 litri al giorno... dottore sinceramente io mi sto un sacco preoccupando e non riesco più a vivere bene con questo pensiero che potrei avere la PV
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto una donazione di 450ml all inizio di gennaio ed i valori si sono stabilizzati con rbc 5.8 Hb 16.5/16.9 e HCT 47...oggi ho fatto un nuovo emocromo di controllo ed i valori erano rbc 6.3 Hb 18 e HCT 50..il mio ematologo mi ha detto di tornare tra 15 giorni per vedere se era una cosa momentanea e in caso i valori fossero invariati effettuare una nuova donazione... ma come si spiega quest improvviso aumento?
[#4]
dopo
Utente
Col tempo si potrebbe regolarizzare tutto facendo qualche donazione ogni anno?
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi può rispondere per favore? sono molto in ansia e le sarei molto grato....
[#6]
dopo
Utente
Dottor Cimminiello allora? mi scusi se sono così invadente ma vorrei parlarne un po' con lei...
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo informarla che ho trovato un emocromo del 2011 quando avevo 16 anni in cui RBC 5.99, Hgb 17,2 ed HCT 49...potrebbe essere anche una cosa costituzionale allora? a quei tempi praticavo anche attività calcistica.
[#8]
dopo
Utente
Qualche ematologo potrebbe rispondermi per favore? vi prego...
[#9]
dopo
Utente
Per cortesia il dottor Baraldi o il dottor Cimminiello potrebbero rispondermi, grazie mille.... vorrei sentire un parere
[#10]
dopo
Utente
Per favore può rispondermi qualche ematologo? non capisco perché nessuno mi risponda....
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Scusi il ritardo. Visto il precedente potrebbe essere una forma costituzionale. Non basta valutare solo gli esami, ma utile la visita medica. Segua ciò che il Collega Ematologo le consiglia. La saluto
[#12]
dopo
Utente
Che tipo di visita medica? io vado a controllo(emocromo) una volta al mese dall ematologo ed in questi mesi a sei mesi dalla donazione fatta a gennaio i miei valori li ho trovati un po' calati... dai RBC 6.2 HGB 17.8 E HCT 48.5 ad aprile sono passato a RBC 5.8 HGB 16.9 E HCT 47.5 a metà luglio... questi abbassamenti e rialzi a volte mensili potrebbero far parte della policitemia vera? oppure in quel caso i valori tendono sempre a salire? grazie..
[#13]
dopo
Utente
aspetto una sua cortese risposta gentile dottore
[#14]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E per questo che il Collega Ematologi
O le ha detto di ritornare, per valutare l’andamento. La stessa cosa farei io
[#15]
dopo
Utente
si, questo l ho capito.. volevo solo sapere se questo andamento ondulante che va anche ad abbassarsi può far parte della policitemia vera o è solo costituzione..
[#16]
dopo
Utente
Dottore aspetto sempre una sua risposta, grazie
[#17]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non credo che la polecitemia ha andamento ondulante.