Esami del sangue

Buongiorno,
Mi È stato detto che per verificare l’attendibilità di un esame del sangue per le intolleranze alimentari bisogna che tra il prelievo e l’analisi del sangue raccolto non passi tanto tempo.

Vi chiedo se la stessa cosa avviene anche per gli esami del sangue generali tipo glicemia colesterolo transaminasi eccetera: nel caso in cui si faccia il prelievo il venerdì è possibile che se l’analisi fosse fatta il lunedì successivo l’esame stesso potrebbe non essere attendibile?

Io credo che se così fosse non si accetterebbero i prelievi del sangue di venerdì e di sabato, cosa che però non avviene.

Giusto?

Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Nel caso di esami di routine, questi stessi dosaggi vengono di norma eseguiti il giorno stesso dal laboratorio. In caso di eventuali ripetizioni o ricontrolli da eseguire, le provette vengono di solito conservate a temperatura controllata per qualche giorno ed eventualmente centrifugate per mantenerne l’integrita per i giorni successivi. Questo permette di conservare al meglio il campione garantendone la qualità del dato fornito.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla