Cardioaspirina -interazioni

Gentile dottore,

avrei bisogno cortesemente di due informazioni per mia madre del 1956, in terapia con Lobivon, Micardis, Eskim per ipertensione-ipertrigliceridemia e Cardioaspirina 100 mg a gg alterni in prevenzione primaria da due mesi.


Chiedo:
- lei prende Rigentex 400 mg 2 cp a settimana per la psoriasi, può prendere lo stesso la cardioaspirina perchè sul bugiardino è scritto che bisogna informare il medico se si prendono antiaggreganti?

- dopo 2/3 cp al di con Eskim i trigliceridi sono scesi da 398 a 292 in quattro mesi è un valore accettabile o deve prendere il Fenofibrato?


grazie
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Puo assumere Rigentex senza problemi

Penso che nonostante la dose elevatra di omega 3 lei abbia necessita di assumere fibrati, dati i valori di trigliceridemia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottor Cecchini.

Le chiedo solo un ultima informazione:
mia madre prende la CARDIOASPIRINA il lunedi, mercoledi e venerdi.

consiglia di prendere il Rigentex 400 in questi giorni in concomitanza con l'antiaggregante oppure prendere la vitamina E nei giorni che non prende la cardioaspirina , quindi il martedi, giovedi e sabato ?

Approfitto per augurarLe buon anno.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 165 5
la cardioaspirina in prevenzione primaria,cioè senza aver avuto eventi cardiovascolari quali ictus,infarto miocardico angina e non essendo un soggetto ad alto rischio cardiovascolare(non risulta diabetica,non fuma nè presenta insufficienza renale cronica!) non apporta alcun vantaggio clinico;inoltre quando indicata va assunta giornalmente. Le chiedo se oltre i trigliceridi sono alterati anche le frazioni del colesterolo e quali sono i parametri antropometrici di sua madre

Dr. emanuele meli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Gentile dr. Meli,

La ringrazio per il riscontro.
La Cardioaspirina, Lei è il Prof. Cecchini mi correggerete se sbaglio, ha diverse indicazioni in ambito medico, a mia madre è stata prescritta dal cardiologo, ma anche dal neurologo di un centro di eccellenza per la prevenzione di eventi vascolari-ictus. Previene il tumore al colon nella donna.
Il suo rischio cardiovascolare è del 8,2%, ma a 67 anni aumenta al 11,2 per l'età e il farmaco va prescritto secondo le linee guida con un rischio >10%.
Inoltre io sono in contatto sulla terapia con esperti di medicina interna a BWH Boston e Texas Heart il quale hanno dato conferma sulla terapia. Mi hanno consigliato il Vascepa per l'ipertrigliceridemia.
Mia madre ha una sindrome metabolica (lieve ipertensione, hdl ridotto a 31,6, acido urico 8,2, prediabete glucosio 113), in terapia con Micardis, Lobivon ed Eskim.

Colesterolo totale 203,
HDL 31,6
LDL 60.

grazie
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Mia madre ha la sindrome metabolica, dunque è un soggetto a rischio di eventi cardio-cerebro e vascolari , per questo è stata prescritto la CARDIOASPIRINA in prevenzione primaria.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 165 5
Essendo diabetica rientra nella categoria ad alto rischio; ma come mai la prende a giorni alterni?
Come mai non è in terapia anti-diabetica e con statine? Ha mai fatto una curva da carico di glucosio? un dosaggio di Hb-glicata?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 165 5
e poi,secondo i miei calcoli,il suoC-LDL è>100
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dr. Meli,

A mia madre è stata prescritta la Metformina 850, ma vuole prima iniziare attività fisica e dieta e se i valori non migliorano allora prende il farmaco.
Anche se alcuni diabetologi la consigliano con glucosio >126.
La Cardioaspirina gli è stata prescritta da 100 mg tutti i giorni, poi mia madre ha chiesto se poteva prenderla a giorni alterni e lo specialista gli ha da confermato il dosaggio ridotto tre volte a settimana.
La statine non è mai stata consigliata, semmai il Fenobibrato per ridurre i trigliceridi alti , ma sta prendendo 3 cp di Eskim con buoni risultati.

EMOGLOBINA GLICATA-NGSP 6,38, IFCC 46,4 ,

Grazie e buon anno.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Se sua madre vuol fare come vuole è liberissima di farlo
Poi se lei fosse in contatto con esperti americani perché chiede consiglio ad un misero cardiologo universitario italiano?
I valori di trigliceridenia che lei indica non sono affatto normali così come la
Metformina ( che va assunta nella formulazione pronta tre volte Al dì ...) è consigliabile
Per finire L aspirina va assunta quotidianamente

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottor Cecchini,

Io ho chiesto consiglio se esiste un interazione tra Rigentex e Cardioaspirina e se con 292 di trigliceridi era opportuno proseguire con Eskim o passare al fibrato e Lei gentilmente mi ha risposto , ma non mai chiesto consiglio se mia madre deve prendere o meno la Cardioaspirina o Metformina, avevo solo risposto al dr. Meli che era intervenuto nel consulto.
La Metformina è stata prescritta il Glucophage 850 mg 1 cp a pranzo e cena.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto

Consulti simili su colesterolo

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in cardiologia