Cardiologia tachicardia

buonasera chiedo cortesemente un consulto in merito alla mia condizione.
A seguito di un lungo periodo in cui avvertivo specialmente di mattina un accelerazione dei battiti (sentivo il battito nella pancia e nelle orecchie) al minimo sforzo e conseguente testa vuota e vertigini, ho eseguito una visita cardiologica con esito ecocardiogramma nella norma, ma il cardiologo ha ritenuto comunque opportuno l holter delle 24 ore visto quanto da me riportato.

conclusione: visita cardiologica nella norma, crisi di tachicardia a cuore strutturalmente sano.
normali spessori parietali del VS con diametri intracavitari normali, normale cinetica FE 70% normale morfofunzionalità apparati valvolari.
doppler normale.

esito holter:ritmo sinusale FC compresa tra 46 e 152b/m (fc media 76b/m) nessuna pausa ne modificazione ischemica.
rare extrasistole.

Si consiglia congescor 1.25 al mattino.

Ora quindi sto assumendo questa compressa come consigliato dal medico im quanto conduco una vita sedentaria e a suo dire la problematica è dovuta a cuore non allenato.
ho tre bambini piccoli e non posso andare in palestra per ora, per cui mi ha consigliato il congescor per appunto ' allenare' un po il cuore e per proteggerlo da questi episodi di tachicardia.
Chiedo consiglio sul fatto che pur non avvertendo piu i battiti accellerati come prima mi sento spesso spossata, come se avessi necessita di dormire (ma non dormo) stanchezza e soprattutto la mia pressione fa l altalena durante il giorno si abbassa e si alza all improvviso e spesso i battiti da seduta arrivano a 50 48.
e' normale?
devo abituarmi al farmaco o forse è il caso di sospenderlo?
o meglio questo stato di cose puo dipendere dal congescor?
specifico che non ho mai fumato, non bevo alcolici, sono normopeso.
Spero di aver usato termini appropriati e mi scuso nel caso non fosse cosi.
grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Stia assolutamente tranquilla

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta.Mi pare di capire che sia d'accordo con la terapia giusto? per quanto riguarda quei sintomi post congescor li ritiene conseguenti o solo coincidenti? ultima domanda..se trovassi un attimino di tempo ( ahime difficile )per un po di cyclette o passeggiata veloce il medicinale posso continuare ad assumerlo o visto l esito degli esami indicati se svolgessi attivita fisica potrei sospenderlo? spero di non doverla disturbare ancora ma purtroppo a volte i quesiti nascono in un secondo momento , per evitare di chiederle piu in la cerco di riassumerli ora.grazie mille per l attenzione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il comgescor e' assolutamente innocuo; ovviamente se lei riuscisse a muoversi quoptidianamente potrebbe afrne a meno

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore é stato gentilissimo.Le auguro una buona giornata .
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cecchini mi scusi se la disturbo ancora.Volevo chiederle se una camminata di 30 minuti al giorno ( arrivero a 60 minuti come da lei indicato in altri consulti che ho letto) assumendo congescor da 1.25 possa creare problemi.Come posso accorgermi quando fermarmi, se il cardiofrequenzimetro non mi da grandi oscillazioni in quanto credo che il battito sia' controllato' dal farmaco?Ho paura che per la sedentarietà di tutti questi anni il cuore vada sotto sforzo e che con il betabloccante non me ne renda conto, questo glielo chiedo in quanto in passato ( senza terapie) sono svenuta a seguito di un tragitto in bicicletta un km piu o meno e non ho una buona tolleranza se sono sotto sforzo.Purtroppo ho una certa propensione allo svenimento a cui ancora non si é trovata una risposta.Sara' lo scarso allenamento? cosa mi consiglia?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
lei deve camminare normalmente
urti via il cardiofreqeumzimetro

arrivederci