Come risolvere tachicardia ansiosa 130 battiti al minuto

Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la mia tachicardia ansiosa.

Ho sempre sofferto di ansia, in passato anche di attacchi di panico che piano piano sono andati diminuendo (negli ultimi 2 anni solo un episodio).

Il mio problema, in questo momento, riguarda la mia frequenza cardiaca durante, ad esempio, le mie visite sportive agonistiche.
Ogni volta che vado a fare queste visite mi carico di eccessivo stress (è una cosa che ovviamente non posso controllare, mi succede anche durante colloqui di lavoro e tutto ciò che esce dalla mia routine quotidiana), e la mia frequenza cardiaca durante l ECG a riposo arriva anche a 130 battiti.

Premetto che sono una persona costantemente controllata, non ho problemi di nessun tipo al cuore e nella vita di tutti i giorni la mia frequenza cardiaca a riposo si aggira intorno ai 62/68.

Ho rischiato più volte che il certificato non mi venisse rilasciato, pur non riscontrando nessuna disfunzione cardiaca, quello che per alcuni medici non è un problema, per altri lo è.
Come posso risolvere questo problema?
Ci sono dei farmaci che possono aiutare la mia frequenza pur non avendo nessun tipo di problema a livello cardiaco ma solo a livello psicologico?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
se lei arriva a 130 di frequenza per un colloquio di lavoro non è vero che è una persona controllata.
tutt'altro .
evitiamo poi di parlare di stress a vanvera.
lo stress lo hanno i genitori di bambini che stanno morendo d8 cancro.
quindi usiamo le parole giuste

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Gentile dott. Cecchini,
La mia frase "sono una persona costantemente controllata", si riferisce dal punto di vista medico (facendo sport a livello agonistico sono costantemente sotto esame).
Questo per farle capire che la mia tachicardia è emotiva e non dovuta da problemi cardiaci.
Ad ogni modo non comprendo assolutamente il significato della sua risposta.
La ringrazio ugualmente e la saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
C era stato quindi un equivoco sulla parola controllata.
detto questo la,tachicardia da ansia non va trattata con farmaci, specie alla,ma eta.

arrivederci