sensazioni di tuffo al cuore continue da 3 gg

Buongiorno
sono circa 3 giorni che avverto periodiche sensazioni di tuffo al cuore (ogni 30 minuti circa).

Queste sensazioni non sono nuove, le sento ogni tanto ma circa 1-2 volte al mese, così frequenti non mi era mai capitato.

Cosa può voler dire?
Ci sono i presupposti di una patologia cardiaca data la frequenza e la forte intensità?
Mi ritrovo a sobbalzare come se ricevessi una forte scossa.
A volte sono queste palpitazioni improvvise sono anche dolorose.

Sono stata al P. S. dove hanno fatto esami del sangue (tutti negativi per infarto), ecg (negativo), pressione (120-70) e mi hanno detto che probabilmente sono extrasistole benigne causate da uno stato di nervosismo.

Ovviamente sia durante la visita con stetoscopio che durante ecg non le ho avute, così il medico non ha potuto sentirle né vederle.

Mi hanno prescritto Lexotan 20 gtt la sera e un holter che ho già prenotato per lunedì 13 gennaio ma non riesco a stare tranquilla.

Ho paura che sia la spia di una patologia molto grave... è possibile che non avendo avuto il sintomo durante l'esame la cosa sia stata sottovalutata?

Che devo fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono banalissime extrasistoli.
Se continuassero progrtammi con calma un Holter caerdiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie per la veloce risposta.

Ho dimenticato di scrivere che assumo Entact da 10 mg e che circa 10 giorni fa ho terminato una cura con Levopraid per vertigini.

Ho assunto Levopraid 25 mg 3 volte al giorno per 12 giorni. Questo farmaco può aver causato questo effetto collaterale? Ho letto nel foglietto illustrativo che Levopraid può alterare il ritmo cardiaco, soprattutto se associato a farmaci che prolungano il QT, come l'Entact.

Può questa cura con Levopraid aver causato questa extrasistolia anche a distanza di giorni dall'ultima compressa presa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente no, ma certo il levopraid non ha alcuna effetto sulle vertigini

saluti

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Il Levopraid mi è stato prescritto dal neurologo e confermato dal mio medico curante per placare le vertigini rotatorie che ad oggi non hanno una causa conclamata.

Esame oto vestibolare negativo
Esame neurologico negativo
RM encefalo negativa

Perché secondo lei il Levopraid non ha effetto sulle vertigini?

Intanto grazie per l'attenzione e le risposte, buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perche' e' un procinetico, velocizza il transito gastrico.
Talora viene usato anche nelle vertigini, ma con scarso o nullo effetto

Arrivederci