Paura risultati prelievo

Buonasera Dottori,
Io Lunedì dovrei fare dei prelievi e delle altre analisi perché ho delle fascicolazioni sparse (ma non ho accusato dei deficit di forza).
Ho molta paura e sono in ansia e preda al panico per i risultati.
Ho paura anche, dato le ultime notizie che girano, della leucemia.
Ho letto su altri consulti che può essere asintomatica.
È possibile che uno anche se sta bene in realtà non sia così? Sono molto in ansia per i risultati come dicevo.
Porgo Distinti Saluti in attesa di una risposta.
[#1]
Dr. Oscar Borsani Medico Chirurgo 27 3
Gentile utente,
i sintomi da lei riportati (fascicolazioni) non sono generalmente associati ad emopatie. Non so cosa abbia sentito dire, ma la "leucemia" è fondamentalmente (e fortunatamente) una patologia poco frequente. Per rispondere alla sua domanda: sì, la leucemia spesso si mantiene asintomatica fintanto che i valori emometrici non si alterino sufficientemente da dare sintomi e segni relativi alla anormale conta degli elementi cellulati del sangue. D'altra parte ciò è vero anche per decine (anzi, centinaia) di altre patologie ematologiche e non. Pertanto, a meno che lei non abbia importanti fattori di rischio per lo sviluppo di patologie oncoematologiche, le consiglio di attendere con pazienza i risultati degli esami.
Qualora dovesse accorgersi di non riuscire a gestire adeguatamente il suo stato ansioso circa la possibilità di ammalarsi, le consiglio di parlarne con il suo medico curante e, se ritenuto opportuno, rivolgersi ad uno specialista che la possa aiutare ad impostare un percorso psicoterapeutico volto ad aiutarla nella gestione dell'ansia.
Rimango comunque a sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti

Dr. Oscar Borsani, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Salve Dottore,
La ringrazio per la celere risposta e soprattutto per la competenza e la chiarezza con la quale spiega le cose.
Io in famiglia ho riportato solo un tumore al sangue per epatite di mia nonna qualche anno fa, che fortunatamente ha sconfitto, causato probabilmente da una trasfusione di sangue durante il parto di mio padre.. per il resto niente!
Quindi secondo lei Dottore posso stare tranquillo?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Salve Dottore,
Io domani mattina ho le analisi..
In base a quanto Le ho detto posso stare tranquillo?
Le auguro una buona serata!