Paura linfoma?

Salve dottori spero mi possiate aiutare a stare tranquillo (ho 20 anni) perché sto vivendo giorni brutti e di ansia per un motivo, i linfonodi gonfi (o almeno credo siano quelli a causare il gonfiore)
Mi spiego meglio, circa 1 mese fa mi sono accorto di avere sul collo, sotto la mandibola sinistra un rigonfiamento, che sento anche al tatto, e penso si tratti di un pacchetto di linfonodi e non di uno singolo, poiché mi sembra una massa unica, NON dolente, nemmeno tanto dura anzi, quasi gommosa, e continuò a toccarla tutto il giorno e mi si è pure arrossata quella zona del collo (credo per questo motivo)
Ho anche confrontato con la parte destra del collo nello stesso punto e nella parte destra non c’è questo rigonfiamento o massa.

Sono terrorizzato dall idea che potrebbe essere un linfoma date le caratteristiche del pacchetto etc etc,, , ho una ecografia prenotata per gennaio ma ora sto vivendo queste feste con tanta ansia addosso.
Non ho altri sintomi oltre a questi linfonodi gonfi e sto bene
I miei mi dicono che sono ipocondriaco però io lo sento sto gonfiore, mi sta facendo preoccupare tantissimo e temo si tratti di qualcosa di davvero grave, secondo voi può essere?
Grazie
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
La cosa più importante e' fare una ecograia ai linfonodi più evidenti.chiaramente vanno esclusi alcuni virus,in particolare virus Epstein- Barr per la mononucleosi
Farei anche un emocromo completo.
Mi faccia sapere
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie della risposta, ho notato riguardando vecchie foto che questo rigonfiamento strano sotto la mandibola sinistra probabilmente c’è l ho da più di un anno (e a ottobre 2018 ho tolto il dente del giudizio inferiore sinistro, proprio da quel lato) le due cose potrebbero essere collegate? Ma sopratutto, posso stare tranquillo avendolo da più di un anno? È possibile sia qualcosa di grave? Non ho nessun altro sintomo a parte questo gonfiore , sto bene.
[#3]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Faccia l'ecografia
[#4]
dopo
Utente
Certo dottore che la faccio l ecografia, solamente che essendo un po’ ipocondriaco sono in ansia da quando ho notato questo gonfiore/massa , che come le ho già detto é presente da molto più di 1 mese e non l avevo mai notato
Mi sono dimenticato di dirle una cosa
Ad aprile (quando presumo avevo già questo gonfiore) avevo fatto un ecografia di controllo ai linfonodi che però aveva diagnosticato solo linfonodi reattivi ( di questo gonfiore allora non ne ero a conoscenza perché ero andato per far controllare un altro linfonodo)
Avere fatto un ecografia ai linfonodi ad aprile che non aveva trovato nulla di che mi può far stare tranquillo? Grazie mille e scusi il disturbo