Immunoglobuline igg

in seguito a prurito diffuso sono un cura da un allergologo presso l'idi di roma che ha riscontrato che il problema è di origine nervosa per cura prendo zirtec.da numerose analisi effettuate in 3 anni mi è stato riscontrato un nell'elettroforesi delle proteine: valori di albumina di 4.18 g/dl e di gamma 1.78 g/dl avendo riscontrato valori bassi di albumina e di gamma + alti anche un anno fa ho fatto delle analisi aggiuntive dove è risultato un valore catene kappa 594 mg/dl e il rapporto kappa lamda 2.86 con LDH di 162 e immunoglobuline igg pari a 2068, il rapporto alfa e gamma immunofissazione su queste ultime analisi risulta sempre nel range indicato dato che albumina è più bassa e gamma è piu alta. alla luce di queste nuove analisi dopra descritte di cui c'è scritto non si evidenziano componenti monoclonali, ho fatto nuove analisi dove i valori anomali sono LA BILIRUBINA che risulta pari a 1.82 nelle precedenti analisi era pari a 1.29, i leucociti sono 9701 m/mm3 e antinucleo ana positivo 1:80(mi era venuto positivo una volta all'inizio del problema del prurito e poi sempre negativo fino ad oggi) esame urine con 0.20 mg/dl di emoglobina. finora per il prurito sto prendendo zirtec e non ho altre sintomi, ho fatto ecografia al fegato ok, lastra al torace sia nel 2006 inizio del mio problema di prurito e anche a dic08 ho fatto gastroscopia a dic08 per disturbi gastrointestinali trovati ernia iatale e reflusso. ultimamente ho un pizzicorino al fegato ogni tanto. vorrei sapere c'è connessione tra ANA bilirubina elevata e immunoglobuline elevate pcr e ves sono a posto grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La cosa importante è che non vi siano monoclonalità; per quanto riguarda gli ANA positivi il titolo è molto basso e poco significativo e può anche essere in relazione alle sue problematiche allergiche. Riguardo una connessione tra ANA e bilirubina non credo anche perchè per la bilirubina può essersi trattato di un rialzo transitorio. Io ricontrollerei i valori tra qualche tempo ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore è stato gentile a rispondermi cosi velocemente ero un po preoccupata per il valore positivo ANA mi hanno consigliato anche di fare altri anticorpi autoimmuni tipo ASMA AMA ED LBK1 che ne pensa in merito? ancora grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per un quadro piu completo possono essere utili ma il problema è sempre il titolo; la significatività è a titolo alto