Microcitemia

Salve dottore vorrei una delucidazione in merito alle mie analisi del sangue.
A me hanno sempre detto di essere microcitemico cosi lo è anche mia mamma mia nonna ecc.. .
Ma ci sono dottori che mi hanno detto che io essendo microcetemico non ho bisogno di prendere compresse di ferro e dottore invece che io avrei bisogno di prenderle. Adesso volevo sapere dalle mie ultime analisi del sangue effettuate ieri con questi valori io dovrei prendere qualcosa?. . Tipo ferro o vit b12 o acido folico ecc?. . Attendo risposta grazie.
I valori sono i seguenti:
SIDEREMIA =126 (60-160)
FERRITINA =97 (25-380)
VIT B12 =288 (193-982)
ACIDO FOLICO =4, 12 (3-17)
GLOBULI BIANCHI =4, 3 (4. 0-9. 0)
GLOBULI ROSSI =6, 01 (3. 80-5. 30)
EMOGLOBINA =12, 6 (11. 0-17. 0)
VOL. CORP. MEDIO =61, 4 (80. 0-100)
PIASTRINE =191 (120-380)

FATEMI SAPERE GRAZIE MILLE.
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Salve,
questo dilemma, ferro si, ferro no, attanaglia la maggior parte dei portatori di microcitemia. La microcitosi (letteralmente: globuli rossi piccoli) non è una caratteristica esclusiva dei portatori di microcitemia. Anche la carenza di ferro può manifestarsi con questa caratteristica, nei globuli rossi e la Microcitemia ( ereditaria) può, in alcuni soggetti, essere associata anche a carenza di ferro.
Nel tuo caso però, i parametri: Sideremia e ferritina rientrano nei limiti della norma, ragion per cui, al momento non hai necessità di assumere ferro. Non ti porterebbe nessun beneficio. Qualora questi valori dovessero abbassarsi, allora pur essendo portatore di Microcitemia dovresti assumerlo per riportare, i suddetti parametri ai valori normali.
C'è da dire che in alcuni casi, i portatori di microcitemia possono lamentare astenia, pur non avendo carenza di ferro.
In questo caso possono giovarsi di un supporto di acido folico.

Dr.ssa maria grazia bisconte