Microcitemia e valori emoglobina

Salve,
sono un ragazzo 27enne.
alto 1.
77 e peso 71.
5 kg
ad agosto ho effettuato un emocromo con i seguenti valori:
VALORI RIFERIMENTO
RBC: 6.
05 4.
2/6.
HGB: 12.
4 13.
5/17.
HCT: 36.
2 41/53
MCV: 59.
8 80/99
MCH: 20.
5 26/31
MCHC: 34.
3 31/36
RDW-SD: 34.
7 38/48
RDW-CV: 17.
0 11/15
.

ho inziato da circa 20 giorni l'acido folico 5 mg ho rifatto l'emocromo con i seguenti risultati

RBC: 5.
HGB: 11.
HCT: 36.
MCV: 61.
MCH: 19.
MCHC: 32.
RDW-SD 32.
RDW-CV 15.

come sia possibile che l'emoglobina dopo una breve cura di acido folico sia diminuita?

come può essere classificata la mia microcitemia?

minor, intermedia?

se ripeto l'esame tra 7 giorni posso trovare dei miglioramenti per quanto riguarda l 'emoglobina?

in attesa di risposta saluto cordialmente!
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile Utente,
i valori di Hb dei tuoi emocromi sono compatibili con la condizione chiamata : talassemia minor o portatore sano di microcitemia. Le due definizioni indicano la stessa cosa.
La variazione di Hb tra prima e dopo la cura non è moltto alta quindi non si può considerare come un peggioramento. Di conseguenza non serve, ripetere un altro emocromo a distanza di una settimana. Nel portatore di microcitemia questa vitamina è utile per compensarne il cronico consumo, che è propria della anomalia genetica che causa la microcitemia, anche se non si riesce a valutare il beneficio, come guadagno di Hb.
Mi auguro di averti tolto qualche dubbio.

Dr.ssa maria grazia bisconte