Sospetta anemia

Salve oggi ho ritirato le analisi del sangue per via di una sospetta anemia vorrei un vostro consiglio, allego i risultati
EMOGLOBINA 9, 6
EMATOCRITO 31
MCV70
MCH22
RDW-CV19, 1
SIDEREMIA 28
TRANSFERRINA 406
FERRITINA 6.

GRAZIE PER IL VOSTRO PARERE
Ps a fine novembre ho subito una colecistectomia
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Salve,
ti consiglio di portare le analisi al tuo medico curante, il quale potrà indicarti la cura adeguata per la tua anemia da carenza di ferro. Sempre con lui potrai indagare sulle eventuali cause che ti hanno portato allo stato di anemia: cicli mestruali abbondanti?, storia di epistassi o di emorroidi sanguinanti?, gastropatia cronica? Alimentazione vegetariana?

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, sicuramente porterò le analisi dalla mia dottoressa, vorrei porle un'altra domanda se posso. Ho fatto un'ecografia addominale dopo aver avuto per un paio di mesi alcuni mesi dei cicli mestruali molto abbondanti a tal punto da dover prendere il tranex ( sempre sotto consiglio medico), dall'ecografia è uscito fuori che ho un mioma all'utero di 24mm può essere questo la causa dell'anemia?
Grazie mille e cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Si, in modo indiretto. L'ipermenorrea favorita dalla presenza del mioma uterino è la causa principale. Sicuramente per arrestare i flussi mestruali eccessivi devi, con la tua ginecologa, curare il Mioma.In caso contrario, si innesca il meccanismo per cui con il ferro curi l'anemia, ma l'ipermenorrea, ti riprovoca l'anemia. E' un circolo vizioso.