Carenza vitamina b12 e sistema nervoso

Buongiorno, sono una paziente a cui è stata riscontrata tiroidite di hashimoto, gastrite cronica autoimmune atrofica, anemia perniciosa, iperplasia cellule ecl; sono in cura tra le altre cose con vitaminaB12... essendo importante il ruolo di tale vitamina chiedo quali esami posso fare o a chi devo rivolgermi, per capire se la carenza di tale vitamina abbia compromesso il mio sistema nervoso.

O quali sintomi sono indicativi di un sistema nervoso compromesso.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente, la carenza di vitamina B12 prolungata nel tempo, da sintomatologia di tipo nevritico. Spesso viene riferita la sensazione di non percepire il suolo con la pianta dei piedi. Sei in terapia sostitutiva, con la vitamina, quindi non dovresti avere ulteriori problemi. Immagino e spero che tu stia facendo la terapia per via Intramuscolare. La gastrite atrofica provocata dalla presenza di anticorpi antiparete gastrica, impedisce l'assorbimento gastrico della vitamina. Non è necessario fare ulteriori esami.
Cordiali saluti

Dr.ssa maria grazia bisconte