Llc e vampate di calore

Buongiorno, sono una signora di 51 anni, con LLC da 5anni.
Per ora tutto ok solo follow up e qualche linfonodo leggermente ingrossati nel collo e sotto l ascella.
Siccome da una settimana ho forte raffreddore (mal di gola gia passato) catarro ma niente febbre (cioe io 37.5 non la considero febbre anche xche non mi da sintomi) pero mi capita di avere credo delle vampate di calore e comincio a sudare soprattutto sul collo e sul viso...invece di notte non sudo ma con le vampate ho nel medesimo momento sensazioni di freddo.
Fermorestando che da due mesi non ho il ciclo (evviva considerando tutte le varie complicazioni ginecologiche.
4 fibromi.
Estrigeni alti Progesterone basso.
Assunzione mensile di progesterone e ugurol prr tutti icinque giorni di ciclo) possono essere semplici vsmpate da inizio menopausa, puo essere tipico della malattia da raffreddamento oppure devo indagare di piu xche la LLC porta forti sudorazioni notturne?
Grazie saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
La febbre di basso grado o febbricola, quale sembra essere quella da lei riferita, può riconoscre varie cause. Nel suo caso sia la LLC che la menopausa potrebbero essere il motivo. Anche infezioni, per esempio delle vie urinarie, frequenti nella LLC, possono dare aumenti lievi della temperatura o l'ipertiroidismo e molti farmaci. Nel caso della LLC la comparsa di sudorazioni e febbricola, se associate ad altri sintomi o a notevoli aumenti di volume di linfonodi, fegato o milza, potrebbero indicare la necessità di iniziare una terapia.
Persistendo i sintomi, è indicato un controllo presso il suo medico.

Dr. Vincenzo Cordiano
Specialista in Ematologia e Medicina Interna
www.alcmeone.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore. Ho fatto da poco il controllo in ematologia e per ora mi fanno soltanto rieseguire una tipizzazione su llc perché 5 anni fa la feci e risulto essere linfocitosi b monoclonale ma l ematologa mi ha detto che sostanzialmente non cambierebbe nulla per quanto riguarda la mutazione delle famiglie. Spero di aver detto bene. Eco addome prenotata e linfonodi sono davvero poco ingrossati. In realtà in questiultimi esami C'erano anche quelli delle urine dove nelle osservazioni sì appunto evidenziavano dei sedimenti e quindi una possibile infezione delle vie urinarie. Certo che diventa difficile essendo donna in quasi menopausa a questo punto riconoscere tutte le volte se si tratta di llc oppure vampate da menopausa. Comunque la ringrazio tantissimo e indagherò da subito. cordiali saluti