Perché il valore della componente monoclonale iggk non è mai un dato stabile ma oscilla?

Buongiorno, ho una CM iggk da 7 anni, faccio regolarmente gli esami di controllo, ogni 6 mesi che risultano sempre nella norma.

La componente monoclonale non è però mai la stessa perché oscilla tra non quantificabile e al massimo 0, 5.

Quindi mi chiedevo:
Quali fattori incidono sulle oscillazioni?

Perché se si sovrappongono i grafici del picco degli esami precedenti e dell' ultimo, e l' altezza è identica, di fatto il calcolo è diverso anche a fronte delle gamma e delle proteine totali che di nuovo variano di pochi decimi tra i diversi esami di controllo?

Ringrazio per l' attenzione e saluto cordialmente
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente, una C.M. di o,5 g è così piccola che è ai limiti della misurazione. La variabilià probabilmente è legata ai limiti della metodica utilizzata e dell'operatore. La misurazione del picco è la conseguenza di un calcolo matematico effettuato dall'operatore. Quando è così piccola può anche sfuggire. Stia tranquillo.
cordiali saluti.

Dr.ssa maria grazia bisconte