Gammopatia monoclonale

Buonasera dottore, le scrivo per avere un suo parere.

Sono una donna di 40 anni, dopo aver contratto il Corona virus nel mese di marzo, ho voluto fare degli esami a settembre per controllare che i miei valori ematologici fossero tornati nella norma e fosse quindi tutto a posto.
Tra gli esami mi è stata prescritta una elettroforesi che ha evidenziato i seguenti valori:
Albumina 58, 1% (54, 8 65, 0)
Alfa-1 Globuline 3, 8 % (2, 9 5, 3)
Alfa-2 Globuline 8, 4 % (7, 9 12, 7)
Beta1 Globuline 6, 6 % (4, 9 7, 3)
Beta2 Globuline 4, 0 % (3, 4 6, 1)
Gamma Globuline 19, 1 % (10, 0 19, 7)
Rapporto A/G 1, 4 %
Nei commenti: Anomalia morfologica del tracciato nella frazione gamma.
Si consiglia immunofissazione sierica.

Il mio medico di base ha quindi prescritto ulteriori esami approfonditi.

I valori dell’emocromo completo sono tutti nella norma.

LDH 200 U/l (120 248)
IgG 13, 39 g/l (7, 5 16, 00)
IgM 2, 46 (H) g/l (0, 4 2, 30)
BETA 2 Microglobulina sierica 1, 5 mg/l (0, 8 2, 4)
Catene Kappa LIBERE (siero) 11, 9 mg/l (3, 3 19, 4)
Catene Lambda LIBERE (siero) 15, 0 mg/l (5, 7 26, 3)
RAPPORTO Kappa/Lambda LIBERE (siero) 0, 79 (0, 26 1, 65)
Proteina di Bence-Jones (Urine): assenza di componenti monoclonali
Immunofissazione (Siero): Si evidenzia una minima paraproteina IgG associata a catene leggere kappa.

Il mio medico ha detto di stare tranquilla ma ha comunque consigliato un consulto con un ematologo.
Vorrei sapere lei cosa ne pensa.

Grazie per quando riuscirà a rispondermi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sono pienamente d’accordo con il suo medico. Trattasi di una gammopatia monoclonale di incerto significato di lievissima entità. Gli esami che le ha fatto fare il suo medico sono più che completi. Comunque le consiglio la valutazione ematologica, credo che il collega le farà fare alcuni esami di approfondimento per valutare se la gammopatia e di accompagnare accompagnamento ad un’altra problematica, quale ad esempio di natura reumatologica. La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
grazie mille per la risposta.
Lunedì ho appuntamento con l'ematologo, vediamo cosa dirà.
Cordialità
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ok