Componente monoclonale

Salve dottori scrivo per un consiglio su questae analisi

AZOTEMIA * 52 mg/dl 17 - 50
GLICEMIA 90 mg/dl 70 - 105
CREATININA 0.74 mg/dL 0.57 - 1.11

A/G 1.43 1.10 - 2.40
ALB % 58.90 55.8 - 66.1
ALB 3.95 g/dl 3.50 - 5.45
ALFA1 % 4.40 2.90 - 4.90
ALFA1 0.29.
ALFA2 % 10.00 7.10 - 11.80
ALFA2 0.67 g/dl 0.50 - 0.72
BETA1 % 5.50 4.70 - 7.20
BETA2 % 4.40 3.20 - 6.50
GAMMA % 16.80 11.10 - 18.80
GAMMA 1.13.
g/dl 0.65 - 1.51
BETA1 0.37 g/dl 0.31 - 0.60
BETA2 0.29.
g/dl 0.20 - 0.50
PROTEINE TOTALI 6.7 g/dl 6.3 - 8.3

COMMENTO Sospetta Componente
Monoclonale o
oligoclonale
reattiva

Nel 2012 mi successe una cosa simile ma dopo la pet e varie analisi, sembra scomparire questa componente.
Faccio le analisi una volta l'anno circa, adesso ho fatto queste analisi perché devo effettuare una Rmn per controllo Neurofibromatosi.

Devo rifare urgentemente queste analisi e anche più approfondite?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente,
la presenza solo di un sospetto di una componente monoclonale non richiede nessuna urgenza nella ripetizione degli esami. Se, come dice, Anche 8 anni fa ha avuto un referto simile conferma che è un sospetto assolutamente poco significativo. La prossima volta che ripete il QSP richieda anche la immunofissazione, così le potranno dire con certezza se c'è o no. Saluti cordiali.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottoressa è la ringrazio per aver risposto. Secondo il suo parere posso effettuare risonanza magnetica con mezzo di contrasto se questa componente dovrebbe essere realmente presente? Faccio Rmn di controllo per Neurofibromatosi 1
[#3]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Assolutamente si, .per completezza dovrebbe effettuare il dosaggio delle catene libere k e lambda nelle urine.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa le scrivo altri risultati di nuove analisi che Ho fatto in un centro privato basandomi su le analisi che avevo fatto anni fa
Emocromocitrometico non ci sono anomalie
IGA 132 90-319
IGM 78 40-250
IGg 1160 710-1520

LDH 179 135-214
VES 28 0-30
CALCIO TOTALE 9.4 8.6-10

ESAME URINE
Aspetto torbido
Colore giallo paglierino
Ph 5.0
Peso 1027*
Uribilogeno 0,20
Nitriti assenti
Glucosio e proteine assenti
Chetoni, Bilirubina, Esterasi Leucocitaria tutti 0
Emoglobina 0.00

Adesso scrivo quelle che mi stanno preoccupando moltissimo

Immunoelettroforesi sierica
Catene leggere Kappa PRESENTI
Catene leggere Lambda Assenti
IGg catene pesanti Gamma PRESENTI
IGa catene pesanti Alfa Assenti
Igm catene Pesanti Mu Assenti

Presenza di banda monoclonale Igg di tipo Kappa

Ecco dottoressa le ho scritto in grosso modo tutte le analisi che porterò a visionare al medico curante giovedì ma leggendo in internet mi è già salita l'ansia specialmente perché le catene Pesanti.Comunque sia lei in grosso modo che Ne pensa?non capisco perché nelle note parla solo di presenza di catene leggere e non quella pesante. grazie mille
[#5]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
La presenza di componente monoclonale si caratterizza proprio per la presenza di catene immunoglobuliniche disappaiata e quindi incomplete.