Blocco maturativo dei globuli rossi

Da piccolo ché ho lanemia mediterranea, mai dato problemi.
Da 5 mesi mi sono ammalato, dalla biopsia midollare risulta un blocco maturativo dei globuli rossi, il resto e tutto ok.
Pet tak tutto nella norma...Ma i dottori non sanno dirmi nulla di più... che dovrei andare a Pavia, Ma per ora non posso andarci...qualcuno ha mai avuto un caso del genere?
Non trovo nulla su internet.
Ogni 10 giorni faccio le trasfusioni.
Emoglobina sui 8.5 globuli rossi 2.7 milza 15 cm
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente, la definizione di "blocco maturativo dei globuli rossi è un pò troppo generica. Dici di sapere di essere portatore di anemia mediterranea. Mi auguro che i medici abbiano indagato bene questo aspetto. Dalle tue parti esistono dei Centri Che si occupano di Anemia Mediterranea, in grado di indirizzarti: Ferrara, Adria,potresti rivolgerti a loro, priama di andare a Pavia.
Cordiali saluti.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Sono un portatore sano di anemia mediterranea, i medici di Venezia anno detto ché produco i globuli rossi, ma non arrivano alla maturazione...Ed dicono di avermi fatto tutti gli esami possibili,con esito negativo... dal midollo osseo non ci sono anomalie, ed solo a Pavia ce un dottore capace di capire un po' la situazione.
[#3]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Lei è in grado di dirmi se sono stati contati Gli eritroblasti circolanti e a che livello di maturazione si fermano gli eritrociti nel midollo?
[#4]
dopo
Utente
MATERIALE IN ESAME
A - AGOBIOPSIA OSTEOMIDOLLARE

NOTIZIE CLINICHE
Anemia di ndd politrasfuso; resto dell'emocromo nella norma. Escluse carenze ed emolisi.

MDS? MFI?
Macroscopica:
Cilindro di osso spugnoso di cm 2.
/ LP TOMA
CARATTERIZZAZIONE IMMUNOFENOTIPICA E MOLECOLARE
IMMUNOISTOCHIMICA
CD34: positivo in rari elementi;
CD117, CD68 PGM1, FVIII, CD71, CD15 e MPO: positivi nelle varie popolazioni cellulari di competenza. DIAGNOSI
Frustolo agobioptico osteomidollare della lunghezza di cm 1,8 (misurazione effettuata sul preparato istologico). Caratteristiche morfologiche:
Osso spugnoso 100%;
Cellularità del 95%;
Serie eritroide aumentata, costituita da elementi immaturi perlopiù di grande taglia, con grande nucleo che presenta
cromatina dispersa e nucleoli adesi alla membrana e con scarso citoplasma;
Serie granulopoietica espansa, con spostamento maturativo verso le forme immature; sono comunque riconoscibili
mieloidi segmentati. Rapporto mielo/eritroide: 4:1
Megacariociti con incremento numerico, sparsi ed in clusters lassi, che presentano prevalentemente grandi
dimensioni, con citoplasma abbondante e nuclei iperlobati;
Rari i precursori immaturi CD34+ (< 5%). Aumentata la componente dendritico-macrofagica-monocitaria che presenta accumulo di ferro (Perls +). Occasionali mastociti. Densità microvascolare nella norma con sinusoidi ectasici e congesti. Trama reticolinica aumentata (grado 1, WHO 2016).
Conclusioni diagnostiche
Il quadro morfologico è caratterizzato da una matrice emopoietica ipercellulata con ritardo maturativo della linea
eritroide da correlare con i dati clinico-laboratoristici e molecolari. Esame Middolare
[#5]
dopo
Utente
ASPIRATO MIDDOLARE
CELLULARITA: AUMENTATA

SERIE GRANUOBLASTICA : Marcamente iperplastica,madurante, Con frequenti aspetti di disgranulopoiesi. Mieloblasti <5%

SERIE ERITOBLASTICA : Ricca,con ritardo maturativo rappresentata prevalentemente da proeritroblasti.

MEGACARIOCITI : Aumentati,rari micromegacariociti.

Quadro di marcata iperplasia midollare con segni di blocco maturativo