Rischio sterilità linfoma dì hodgkin

Salve, sono una ragazza di 20 anni da poco ho scoperto di avere il linfoma di Hodgkin di tipo classico sono al primo stadio perché c’è l’ho sul collo e al mediastino.

Tra un po’ inizieró le cure... mi chiedevo tutto ciò potrà incidere sulla mia fertilità un domani?

Il mio ematologo è stato un po’ vago dicendo che c’è una piccola percentuale.
O dovrei provvedere per riservarmi?
Vorrei sapere altri pareri.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Cara utente,
le chemioterapie, per principio, agiscono sulle cellule in attiva replicazione, pertanto possono agire anche sulle cellule germinali. Nella donna, esiste un sistema di "protezione", rappresentato dal ciclo ovulatorio: ogni mese solo una o due follicoli riprendono la loro attività per arrivare a maturazione con l'ovulazione. Il resto dei follicoli rimane in una fase di quiescenza, per cui sono difficilmente attaccabili da questi farmaci. Per presevare le ovaie, comunque, prima di iniziare la terapia si mettono a riposo le ovaie con un farmaco che blocca la maturazione dei follicoli per 6 mesi. Immagino che il tuo ematologo ti abbia spiegato tutto ciò. Ad ogni modo, vista la tua giovane età e sempre con la collaborazione dei tuoi specialisti si potrebbe valutare la opportunità della conservazione dei follicoli.DEvi schiarire con loro tutte queste possibilità. Auguri di buona guarigione.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per il consiglio ne prenderó atto