Bilirubina e valore globulare

Ho 23 anni, ho fatto recentemente le analisi del sangue. Alcuni valori sono risultati alterati, diversi rispetto ad analisi precedenti.
A) Nelle analisi fatte di recente (tra parentesi i valori riportati nelle stesse come normali):
- ferro nella norma
- bilirubina alta: diretta mg% 0,31 (fino a 0,3); indiretta mg%1,36 (fino a 0,90); totale mg% 1,67 (fino a 1,2)
- GOT e GPT nella norma
- piastrine /mmc 227.000 (150.000-400.000) nella norma ma aumentate rispetto alle precedenti.
- emoglobina gr% 13,7 (15 più o meno 15%)
- valore globulare 0,82
- volume cellulare medio 79 (83-97 micron) è diminuito progressivamente nel tempo.
- MCH, MCHC e RDW-SD qui mancano totalmente, l’istituto non le ha valutate o le ha omesse.
- ematocrito e globuli bianchi nella norma
B) Analisi fatte nel febbraio 2008:
- MCH pg26,6 (27-32)
- RDW-SD fl 36,0 (38,7-45,1)
- bilirubina nella norma (!)
- GOT e GPT nella norma
- ferro basso 36 (50-170)
C) Analisi fatte nell’agosto 2006:
- emoglobina gr % 16,00 (12,5-17,5) era più alta rispetto alle analisi più recenti.
- valore globulare 0,95 (1 più o meno 20%) era più alto rispetto al valore più recente.
- MCV, MCH, MCHC, RDW-SD, ematocrito: tutto nella norma (!)
- piastrine mmc 190.000 (150.000-500.000) erano molte meno
- P-LCR e globuli bianchi nella norma
- ferro apposto 130 (53-167)

Domanda

Cosa può aver causato:
- l’aumento rilevante delle piastrine dal 2006 al 2009?
- l’aumento della bilirubina (so che alcuni antibiotici possono aumentarla transitoriamente, quanto dura l’effetto di dosi ripetute di fluconazolo e ciprofloxacina?)
- la riduzione progressiva di valori come il valore globulare e l’MCH, l’MCHC e la RDW-SD?
Grazie per la cortese disponibilità.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora non vedo problemi. Le piastrine possono avere variazioni nel tempo , pur rimanendo nella norma. Per quanto riguarda la bilirubina gli antibiotici possono influire o può trattarsi di sindrome di Gilbert, forma molto comune che non pone problemi, anche se i valori di bilirubina dovrebbero essere stati sempre lievemente aumentati, comunque stia tranquilla.

Un saluto

A. Baraldi