Componente monoclonale in zona gamma

Salve, ho 65 ani e proprio ieri avendo ritirato dele analisi del sangue effettuate su prescrizione del mio medico per lievi disturbi di stomaco ho scoperto di avere questi valori per il Protidogramma: albumina 58,4 glob.alfa 1 2,8 alfa 2 11,6 beta 11,9 gamma 15,3 rapporto alb/globuline 1,40 Tutte le altre analisi (amilasi, lopasi, birilubina, fosfatasi alcalina, Gamma gt, VES sono normali. La elettroforesi delle proteine però si conclude con la dicitura: c.m 0,4 Rapp A/G 1,4 (Rif: 1,10-2,40) Commento: componente monoclonale in zona gamma. Si consiglia immunofissazione. Naturalmente ho cercato informazioni su internet e mi sono spaventato: ho o sto per avere un mieloma? Grazie per il parere che vorrete darmi
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
esistono situazioni di monoclonalità benigne che necessitano soltanto di controllo periodico della componente monoclonale riguardo la stabilità nel tempo. Lei esegua comunque l'immunofissazione per avere maggiori informazioni e la riconferma della componente, ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
egregio dottore,
ringrazio per la sollecita risposta ma....non è facile mantenere la cama davanti a certe prospettive: pensavo di soffrire di ernia iatale (a proposito, perchè cntinuo ad avere epigastralgia nonostante gli antiacidi?) e mi ritrovo con la prospettiva di avere ben altro! Dalla padella alla brace. Domani mattina andrò a fare l'esame per la fissazione. Si fa con un prelievo del sangue o tramite urine?

la ringrazio