Una componente monoclonale igg lambda pari al 8,50

Gentile Dottore ho 60 anni maschio pensionato.Vita regolare , mi muovo , non fumo da 10 anni , non ho mai bevuto , non Le evidenzio segnali di eventuali patologie.Nelle analisi di routine - per la prima volta - e in assenza di elementi - il mio Medico inserisce anche l'elettroforesi delle proteine. Tutto nei parametri : albumina 62,5- Alfa 1 3,4 - Alfa 2 8,2 -Beta Globuline 16,2 - Immunofissazione viene evidenz. una componente monoclonale Igg Lambda pari al 8,50
in pos Gamma . Emocromo tutto nei parametri così come le urine: PSA pari a 0,98 il resto dall'acido urico alla Bilirubina ed Emoglobina tutto OK .Da tre anni ho una protesi all'anca e l'altra non é perfetta a volte uso antinf. tipo Celebrex o simili.Proprio all'ospedale - a dire del chirurgo - mi procurai una micosi nella zona dello scroto e perianale che ancora a volte si ripresenta .Si ripresentò Anche in Gennaio 09 prima degli esami di laboratorio . Ho utilizzato Sporanox, Diflucan e creme (PEVARIL Azolmen ecc.). Utilizzo forse troppo alla garibaldina taluni antinfiammatori (per la gola , per la spalla ) Ci può essere stata alterazione/interferenza nel valore Gamma per l'utilizzo di detti medicamenti o invece c'è da preoccuparsi. La ringrazio fin d'ora
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Esistono monoclonalità benigne che necessitano soltanto di controllo nel tempo per vedere se la componente monoclonale rimane stabile. E' opportuno però che faccia una visita ematologica per una migliore definizione di questa monoclonalità

Un saluto

A. Baraldi