Anemia ???

..Salve ..ho mia suocera che ha 75 anni.,.da circa 12 mesi gli anno riscontrato ,inizialmenete un'anemia poi, in seguito la cosa è andata un pò peggioranto e vado a spiegarmi: A Gennaio di quest'anno ha fatto il prelievo del midollo osseo ed è risultato,per l'età che ha,molto attivo...ma inspiegabilmente (anche il dottore che l'ha in cura ha usato questo termine)dopo 10/15 giorni, da ogni trasfusione che effettua, ha un calo di presenza di globuli rossi nel sangue pari al 50%.Mi dispiace ma attualmente non ho altri elementi in quanto mia suocera risiede in un altra città.Vi ringrazio anticipatamente..per la vostra risposta e se possibile conoscere (eventualmente)un centro specializzato in materia.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il problema è proprio la pressochè totale assenza di analisi . Senza sapere i valori ed il referto del midollo è impossibile potere esprimere un'opinione. Mi spiace

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Se la suocera va avanti a trasfusioni significa che ha qualcosa di piu' di una banale anemia, ha un importante problema midollare. L'inefficacia delle trasfusioni puo' avere varie cause (midollo del tutto depresso, emolisi autoimmune, altri fattori tossici). Andrebbe seguita da un centro di ematologia (ne esistono nei grossi ospedali regionali o nei policlinici universitari).

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per la vostra celerità nel rispondermi e spero di avere al più presto molti più dati per aiutarvi ad avere un quadro più completo della situazione....grazie !!!