Anemia microcitica

salve sono una ragazza di 24 anni,altezza 170cm peso 56kg in certi periodi mi capita di sentirmi particolarmente astenica e poiche soffro anche di pressione bassa(95-65)ho fatto delle analisi del sangue ed è risultato cio:
sideremia 64mcg/dl
transferrina 230mg/dl
ferritina 455 ng/ml
TIBC 287mcg/dl
%di saturazione 22%

SEZIONE DI EMATOLOGIA:
rbc 5,67 10^6/uL
hgb 10,4 g/dL
HCT 32,3%
MCV 57,0 fL
MCH 18,3 pg
MCHC 32,2 g/dL
RDW-SD 35 fL
RDW CV 17,5%

il resto tutto nella norma.il medico ha detto che si tratta di microcitemia. ho fatto anche l'assetto ferrico pensando di avere anche una sideropenia per questo continuo senso di debolezza.nn capisco perche i livelli di ferritina siamo cosi alti.
che tipo di terapia mi cnsigliate?è grave come quadro clinico?e se potete inviarmi nel caso un nominativo di un buon centro di riferimento ematologico in italia.grazie mille! cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Villa Nefrologo 49 1
Gentile Utente,
visto l'entità della microcitemia, ha mai eseguito un'elettroforesi dell'emoglobina? Potrebbe essere un trait talassemico.
Cordiali saluti,

Dr. Luigi Villa
Medico Chirurgo - Specialista in Nefrologia

[#2]
dopo
Utente
si infatti si tratta di beta talassemia minor ereditaria.l'unica cosa un po strana è questo squilibrio tra il ferro in circolo e quello di deposito.perche nei periodi in cui compare una certa sideropenia ho provato a fare alcune somministr di ferlixit ev da cui ho tratto un certto giovamento ma ho paura che possa essere pericoloso perche i livelli di ferritina sn superiori alla norma.nn si puo far nulla per "smuovere"questa ferritina di deposito? e anche per il senso di debolezza e l'ipotensione che avverto in quei periodi in cui l'anemia si fa maggiormente sentire?che tipo di terapia potrei fare?grazie,cordiali saluti