Il 90% questa presenza è dovuta all'anemia

Egregio Dottore,
nell'ultimo esame emocromocitometrico è stata rilevata, oltre la solita anemia, una presenza di alcuni elementi monocitoidi iperbasofili.
Il medico di base mi ha rassicurata dicendo che per il 90% questa presenza è dovuta all'anemia e mi ha comunque consigliato una visita specialistica dall'ematologo che purtroppo non sarà possibile nel giro di breve tempo.
Nell'attesa mi potrebbe cortesemente spiegare in breve di cosa si tratta?
La ringrazio anticipatamente, allego i valori dell'esame.
Cordiali saluti.

WBC 5,36
RBC 3,98
Hgb 12,2
Hct 33,7
MCV 84,6
MCH 30,7
MCHC 36,2
RDW 14,5
PLTS 306
Granulociti Neutrofili 54,0
Linfociti 34,0
Monociti 7,8
Granulociti Eosinofili 3,1
Granulociti Basofili 1,1
Granulociti Neutrofili 2,89
Linfociti assoluti 1,82
Monociti 0,42
Granulociti Eosinofili 0,17
Granulociti Basofili 0,06
Alcuni elementi monocitoidi iperbasofili
Esame Ripetuto
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il termine monocitoide mi piace poco , ma non perchè sottointenda chissà cosa, ma perchè non ha significatività isolatamente senza altri elementi. Vi sono situazioni virali, come per esempio la mononucleosi, che portano alla comparsa, visibili al microscopio, di monociti atipici con un'intenso citoplasma basofilo ( colore violetto scuro ). Nel suo caso specifico io ripeterei l'esame tra qualche tempo, ma senza allarmi; faccia , comunque, anche la visita ematologica che le ha segnato il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua sollecita risposta.
La terrò al corrente.
Cordiali saluti.
[#3]
Utente
Pensando fosse trascurabile non ho specificato che stò assumendo da circa un mese degli integratori alimentari di beta-carotene, aminoacidi, vitamine e minerali.
Possono essere questi la causa dell'alterazione?
La ringrazio. Saluti