Piastrine ballerine

Salve, sono una ragazza di 32 anni, fumatrice da 6 anni, valori del fegato nella norma, portatrice sana di anemia mediterranea che nel 2000 e nel 2003 ha assunto la pillola, prima FEDRA per un anno e poi HARMONET per un anno. Dopo aver smesso HARMONET ho fatto le analisi e mi anno riscontrato le piastrine alte, fino quà credo sia normale avendo assunto contraccettivi, la cosa strana è il fatto che le mia PLT erano 576 - 681 al momento della conta ma la biologa ripetendo la conta dopo un'ora riscontrava PLT a 275 - 281 mediante conta al microscopio o striscio per una maggior precisione. Lei era molto allarmata e pure io non capendone il significato e la causa, anche se faccio memoria nella mia infanzia ho sempre avuto problemi di coagulazione, se penso che quando mi spremevo i brufoli a sangue le ferite si rimarginavano ma lasciavano segni evidenti per anni. Ieri ho rifatto le analisi e mentre ero un pò in ansia mi chiama il laboratorio per dirmi di andare a rifare il prelievo perchè si era coagulata la provetta. Ma è un incubo, secondo lei a cosa è dovuto questo alto e basso delle piastrine, all'anemia mediterranea, ai contraccettivi, o a cos'altro? La prego mi dia una pista da seguire. Grazie. Distinti Saluti
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
magari hanno un contaglobuli scarso che confonde le piastrine e i globuli rossi piu' piccoli, magari il prelievo era stato difficile ed e' coagulato per quello, magari non era neanche coagulato ma volevano controllare per motivi loro, come si fa a saperlo.

[#2]
dopo
Utente
Salve, Le scrivo ancora perchè c'è stato un cambiamento nella mia vita e mi occorre un ulteriore consulto. Ho smesso fi fumare da 4 MESI. Mi spiego meglio, quando Le scrissi il precedente messaggio non sapevo ancora di essere incinta avevo solo un ritardo. Quando lo seppi (11/05/09) feci tutte le analisi del caso, che erano nella norma, tranne quelli dei globuli rossi, essendo portatrice sana di anemia mediterranea. Le riporto i valori delle piastrine, anche se erano nella norma, per confrontarli con quelli attuali:
PLT 223 K/uL
MPV 10,5 fL
PCT 0,234 %
PDW 17,1 %
Ho ripetuto le analisi il 21/08/09 ed erano nella norma tranne le piastrine che sono scese:
PLT 127 x10^3/uL
PCT 0,12 %
MPV 9,6 fL
PDW 16,0 %
e il Test delle urine che afferma che non ci sono infezioni batteriche anche se sono presenti i leucociti
GLUCOSIO 0
PROTEINE 5
EMOGLOBINA 0
CORPI CHETONICI 0
BILIRUBINA 0
NITRITI 0
LEUCOCITI 25
URINOCULTURA NEGATIVO
L'esame della toxoplasmosi è <3 quindi negativo credo essendo inferiore a 6.
Ho sicuramente il ferro nel sangue basso, farò le analisi domani, ma lo sento, perchè sono pallida e sempre stanca e col fiato corto. Lo dovrò integrare, per ora assumo solo GRAVIGIL 0-6 che mi dà 30 mg di ferro al giono, pochi anche perchè odio la carne e non la mangio.
Non assumo FARMACI.
Cosa ne pensa? è normale? le PLT si abbassano per la gravidanza, l'anemia mediterranea, la carenza di ferro o cosa? mI devo preoccupare? il gine dice di no per ora. devo fare l'esame degli anticorpi anti-piastrine? Mi aiuti, queste piastrine non mi danno pace da anni, se si abbassano troppo rischio sia io che la mia bambina vero?