Il problema respiratorio al mieloma, la cura

Ho bisogno di aiuto per mia mamma di 74 anni. Dopo 10 giorni di cura con iniezioni di Voltaren e Muscoril, per una lombosciatalgia, 4 settimane fa è stata ricoverata in ospedale perchè manifestava uno stato di sopore sempre più marcato (fenomeno iniziato alla 7^ iniezione) senza che il dolore fosse cessato. Le è stata diagnosticata una insufficienza renale oltre ad un abbassamento dell'emoglobina a 8. Ricoverata in nefrologia trasfusa con tre sacche in tre giorni. Eseguito prelievo osteomidollare con esito mieloma multiplo. Il sopore peggiorava tanto da dover essere trasferita in riamimazione il 5^ giorno e intubata per crisi respiratoria con fibrillazione atriale. Dopo 3 settimane di rianimazione persiste il problema respiratorio,è stata effettuata più volte la cardioversione elettrica senza risultato valido, ora non è più intubata ma assistita con mascherina e ossigeno, le è stata somministrata della digitale per il cuore che sembra avere sortito effetto. in queste condizioni la saturazione è 95 e i battiti cardiaci tra 95 e 115, pressione nella norma.non aveva mai sofferto prima di problemi respiratori pur essendo sovrappeso e ipertesa da lungo tempo e nemmeno di problemi renali.sono molto preoccupata perchè il problema respiratorio impedisce le cure per il mieloma (per ora è stata trattata con cortisone: 4 giorni di cura 4 giorni di stasi)e la mamma,sempre molto lucida e presente,sta sviluppando depressione essendo sempre ricoverata in rianimazione.Come si può uscire da questa situazione, si può ricondurre il problema respiratorio al mieloma, la cura con i farmaci antinfiammatori possono giocare qualche ruolo in questa situazione? Grazie.
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Diciamo che il mieloma può dare alterazioni miocardiche con riduzione della gittata sistolica ( la quantità di sangue che viene mandata in circolo ) e scompenso cardiaco; si è ipotizzato , a questo proposito, la produzione da parte del tessuto del mieloma di sostanze cardiotossiche ma non c'è certezza piena di questo. E' altresì evidente che i danni da parte del mieloma interessano vari organi ed il dolore osseo rientra nella sintomatologia principale. Ritengo che oggi si debba superare questa fase acuta di insufficienza respiratoria e quando avverrà questo i medici interverranno per il trattamento del mieloma

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in ematologia