La mononucleosi, anche se ormai pregressa è possibile capire dalle igg così ancora elevate se il

Gent.mi Dottori,

In seguito a faringite acuta con febbriciattla persistnete ho effettuato le analisi del ssangue, tutte nella norma anche la VES tutti i globuli e la PROTEINA C REATTIVA.

I valori asteriscati sono:
- Sptreptozyme: Debolmante Positivo

- Mono Test: Negativo

ab ANTI EBV-VCA IgM 10
ab ANTI EBV-VCA IgG 367
ab ANTI ABV-EBNA IgG 600
ERARLY TOTALE 5

Le mie domande sono: Streptozyme: significa che ho ancora un'infezione da Streptococco in atto?

Per quanto riguarda la mononucleosi, anche se ormai pregressa è possibile capire dalle IgG così ancora elevate se il virus è stato contratto di recente oppure anni fa?

Grazie in Anticipo e Cordiali Saluti a Tutti...
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il test streptozyme debolmente positivo dice poco anche per la scarsa sensibilità del test.
Meglio fare tampone faringeo e test di ricerca anticorpale ASO, AH, ASK.
Riguardo la mononucleosi non possiamo dare una data precisa, ma , visto il valore anticorpale, ritengo non sia occorsa molto lontano nel tempo.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta Dott.Baraldi,

cosa intende per non molto lontana nel tempo, qualche mese oppure potrebbe trattarsi di un anno. Il mio medico mi dice oltre i sei mesi, l'otorino non oltre un mese o due.

Visto che non mi sento ancora in perfetta forma, non riesco a capire se la febbriciattola e la faringite siano ancora dovuti alla mononucleosi.

io non ho mai accusato altri sintomi che mi facciano pensare alla mono, ovvero nè ghiandole ingrossate, nè febbre alta. Se avessi fatto gli esami del sangue nel momento in cui il virus era in atto i valori delle analisi di base, Ves, Globuli, PCR sarebbero stati necessariamente alterati? Gli anticorpi della mono negli anni si abbassano?

Grazie Dott. chiedevo tutto questo solo per capire se trattasi di virus recente o che riguarda anni addietro.

Grazie mille e Buona Domenica!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Anni addietro direi di no, diciamo che potrebbe datarsi a mesi addietro fino ad un anno massimo, naturalmente, per quanto le ho detto, in linea di massima.

Le allego comunque un link ad un articolo da me scritto sulla mononucleosi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ematologia/55-mononucleosi-questa-sconosciuta.html
[#4]
dopo
Utente
Gent. Dott.

Intanto grazie per il link da Lei fornito.

Le vorrei chiedere: quando il virus è ancora in fase attiva, e fai un'analisi del sangue base, senza richiedere gli esami specifici della mono è possibile che i valori risultino tutti nella norma compresi Ves PCR e globuli?
Le chiedo questo perchè mio marito ad ottobre accusava una stanchezza molto forte e facendo le analisi del sangue, senza le specifiche per la mono, risultava tutto nella norma. Questo per capire se quella stanchezza potesse essere riferita alla mononucleosi.

Ancora una volta Grazie mille per la disponibilità.