La piastrinopenia può avere una causa simile

Salve,avrei piacere di avere una vostra opinione sul fatto che,ormai da parecchi anni,eseguendo gli esami del sangue,mi trovo i valori delle piastrine piuttosto bassi.L'ultimo referto riporta 115 migl./mmc.Il mio medico non mi ha mai chiarito la o le cause.
Soffro di tiroidite di Hashimoto e sono in cura con eutirox 175 mml.La piastrinopenia può avere una causa simile?Come procedere per verificarlo?Oppure quali altri indagini potrei eseguire per approfondire il problema?
Fiduciosa in una vostra risposta vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Esistono piastrinopenie su base cronica che necessitano soltanto di controllo periodico del valore che, se attestato a livelli superiori a 50.000 non pone problemi particolari. Se si scende al di sotto di questo esistono terapie cortisoniche per fare risalire le piastrine. Conclusione: controlli periodicamente il valore delle piastrine eseguendo anche una conta in citrato ed, eventualmente, una ricerca anticorpi antipiastrine.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo dr Baraldi la ringrazio sinceramente per la sollecita e precisa risposta.
Provvederò sicuramente ad effettuare le indagini da lei suggeritemi,poi è probabile che le scriverò di nuovo. :-)