Referto analisi: microcitosi

Salve Gentilissimi medici,
ho ripetuto a distanza di due mesi l'emocromo completo e vorrei un consulto da parte di uno di Voi circa i miei valori eritrocitari che sono di nuovo (lo erano anche due mesi fà) tutti ai limiti della norma:
MCV: 78,9 Val. Rif.: 81.0 - 99.0
MCH: 25.3 Val. Rif.: 26.0 - 33.0
Morfologia eritrocitaria: Microcitosi +
Ho ripetuto le analisi perche nel referto precedente l'ematologa riportava: Indici eritrocitari ai limiti inferiori della norma. HBA2 normale (lo è anche ora) SCREENING NON CONCLUSO.
Tutti gli altri valori dell'emocromo sono perfattamente nella norma.
La mia domanda come si deve interpretare il risultato delle morfologia eritrocitaria? Sono positiva alla microcitosi?
Attualmente stò facendo una cura a base di ferro per un'anemia sideropenica che ho da sempre.
Mi sono documentata e i portatori sani di Alfa microcitosi presentano un quadro molto simile al mio e cioè valori emoglobinari nella norma (io ho 12,4) ma gli indici eritrocitari come i miei.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Cordialmente
BDG
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono globuli rossi lievemente più piccoli, ma , su queste basi con un'emoglobina A2 normale , non perlerei di microcitemia ma soltanto di microcitosi; neanche penso ad una alfa talassemia dove ci sarebbe una riduzione dell'A2. E' vero che i tests genetici sono quelli definitivi, ma non penso che lei si trovi in queste condizioni. I suoi valori sono soltanto lievemente al di sotto della norma, nulla più; comunque ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi