Inversione formula leucocitaria - legame con ormoni?

Gentili medici,
quello che vorrei chiedere, se me lo consentite, è più che altro una curiosità. Dall'anno 2000 sono stata seguita in ospedale per l'inversione della formula leucocitaria: feci diversi esami e approfondimenti dai quali risultò una modica neutropenia senza bisogno di altri accertamenti...
Questo valore è restato così nel tempo e stranamente tornato apposto durante la gravidanza e ritornato 'sballato' subito dopo il parto... In seguito durante l'assunzione della pillola anticoncezionale è tornato nuovamente in range per sfasare nuovamente alla sua interruzione...

Queste sono solo mie personali valutazioni e mi chiedevo se fosse possibile una correlazione tra assetto ormonale e tale valore.

Grazie dell'attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo di no ma non è da escluderla (legata all'azione ormonale di stimolo midollare).

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!