Talassemia intermedia lieve

Salve,
Sono un "ragazzo" di 30 anni. Mi e' stata diagnosticata la Tal Intermedia lieve (tanto lieve che con le sole analisi del sangue ho le caratteristiche di un portatore sano). In pratica sono Beta Tal con triplicazione del gene alfa (anti -3.7) entrambe eterozigote.
Gli ultimi esami hanno rilevato la ferritina a 957, riporto x completezza tutti i valori:
WBC 6,85
RBC 6,41*
Hb 12,30*
Ht 37,2*
MCV 58,0*
MCH 19,2*
Piastrine 235
MPV 6,60

Reticolociti 0,5

Transferrina 227
Ferro legabile dalla Transf 284
Quota satura di Transf 25

Aptoglobina(siero) 169,0
LDH 703*
Bilirubina tot 1,0
Sideremia 72

Ferritina 957,0*

Assetto emoglobinico HbA+HbA2
HbA2%(HPLC) 5,8
HbF%(HPLC) 1,6
G6PD/6PGD 1,33

Questo esame e' stato fatto dopo circa 10gg aver avuto febbre(40° x 5gg) causa toxoplasmosi.

Qualche giorno fa ho fatto l'esame x il ferro contenuto nel fegato (mi pare LIC), e contestualmente ho richiesto un'altro esame del sangue (quello precedente risale a meta' Agosto).
Volevo chiedere alcune cose:
- quanto la febbre alta e la toxo possono aver falsato le analisi, in particolare i valori di Hb, LDH e ferritina?
- mi devo aspettare che piu' avanti con l'eta' (adesso ne ho 30) il valore di Hb si abbassi a livelli da necessitare trasfusioni?
- x l'emosiderosi secondaria che deriva mi consigliate una salasso-terapia o terapia ferrochelante con desferal?
Il medico che mi segue mi ha gia' accennato del salasso di 400ml, ma la mia Hb nn si abbasserebbe troppo?
Inoltre ho un lavoro piuttosto faticoso, quindi immagino che se facessi questa terapia settimanalmente, oltre ai problemi del permesso x assentarmi (visto che la legge da questa opzione solo ai Tal Major), mi affaticherei molto di piu' e renderei molto di meno.

Grazie
Enzo
[#1]
dopo
Utente
Volevo solo dire che nel frattempo ho fatto l'esame nn invasivo del LIC che ha rilevato 1900mgc/g (mi pare che la misura sia quella): quindi il ferro nel fegato c'e' ed anche tanto... (la dott. x essere sicura della quantita' mi uole sottopormi alla biopsia epatica, ma il mio medico di famiglia nn e' molto daccordo (!?) quindi nn so')
Mi potete gentilmente spiegare in cosa consiste la delazione del gene alfa anti3.7...
Ho 3 coppie di geni alfa (invece delle normali 2 coppie)?

Grazie