Non vorrei che però fosse un indizio di un'anemia emolitica autoimmune agli inizi

emocromo 19/11/07
eritrociti 5,11 mln
Hb 15,1g/dl
htc 43,4%
bilirubina 1,2 mg/dl

emocromo 20/07/09
eritrociti 4,82 mln
Hb 14,3 g/dl
htc 41,4%
bilirubina 2 mg/dl
albumina nelle urine 0,30g/l

altri valori sono nella norma (MCV, MCH, MCHC)

magari è stato solo un episodio di emolisi dovuto magari a qualche trauma (anke se non ricordo niente di che)....non vorrei che però fosse un indizio di un'anemia emolitica autoimmune agli inizi! è soprattutto la bilirubina ( indiretta 1,8 mg/dl) a farmi pensare.....mio padre è affetto da Gilbert....non so quanto possa essere di aiuto! grazie!
P.S. faccio queste analisi per un follow up di melanoma...(in situ) accompagnate da eco epatica e rx torace!.....
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi scusi ma c'è un poco di confusione. Perche mai parla di emolisi ? L'emocromo è sostanzialmente normale con normali variazioni.

Non capisco perchè parlare di anemia emolitica per di più autoimmune. No , non ne vedo i presupposti.

Riguardo il Gilbert è una sindrome del tutto benigna , che non pone problemi di sorta e non deve essere trattata, in cui aumenta la bilirubina indiretta. , Stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo consulto....immaginavo che non c'era niente di che....più che altro è per mio padre che si è impaurito....lui è convinto che prima o poi il fegato gli cederà....perchè non so quale dottore anni fa gli ha detto che in realtà il Gilbert è un segno di degenerazione epatica....che anticiperebbe la fibrosi....a me pare fantascienza...cioè dovrebbe essere solo un difetto di captazione e coniugazione della bilirubina, mentre lui pensa di avere il fegato, e quindi il sangue, intossicato da tutta questa bilirubina....ci consiglia un consulto psichiatrico?...comunque grazie ancora!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il Gilbert non provoca alcuna fibrosi nè è segno di degenerazione epatica. In aggiunta non c'è nessun tipo di danno epatico con una bilirubina totale di circa 2.0. Stia tranquillo