Consulto per reticolociti

Spett.li
dottori avrei bisogno di un vostro aiuto
ho effettuato gli esami per il monitoraggio
dei reticolociti avendo un problema di mancato
assorbimento del ferro.
I risultati sono i seguenti:
RET% 0.54
RET# 26.6
L-RTC 92.20
M-RCT 6.90
H-RCT 0.90
MCVr 100.3
CHCMr 30.5
CHr 30.5
Grazie per la vostra attenzione
Il mio nome utente:122956
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Reticolociti al 5 per mille sono normali. Prevalgono le forme a basso contenuto di RNA (L-RTC), indicatrici di una produzione midollare a bassa intensita'.

Se le hanno dato ferro e sta aspettando la crisi reticolocitaria, dovra' aspettare ancora.

Parleremo di crisi coi reticolociti aumentati almeno al 30-50 per mille e una prevalenza di forme H-RTC (= ad alto contenuto di RNA), indici di produzione recente.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazieper la cortese attenzione ho fato una cura
di ferro a base di fiale endovenose il 16/05/2009
Volevo sapere i bassi valori di L-RTC 92.20 cosa comportano
nel mio organismo.
Ringrazio in anticipo per la vostra risposta ed attenzione.
NB.Assenza di talassemia ed anemia mediterranea.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
comporta che la maggior parte dei suoi reticolociti e' fatta da cellule vecchie, cioe' il midollo non sta attraversando una fase iperattiva.

del resto il ferro che avrebbe dovuto innescare tale iperattivita' e' una cura di due mesi fa, il suo effetto ormai e' finito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la vostra solerte risposta,
quali altri esami mi consigliate di fare
tenendo presente che aspetto risultati
gastroscopia con biopsia,e che mi è stato
riscontrato un allene della celiachia.
E quale cura effettuare.
In attesa ringrazio
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Impossibile rispondere. Lei ha presentato un esame (i reticolociti), la foto estremamente parziale di un piccolissimo pezzo del suo stato di salute, e ha chiesto di commentarlo.

Adesso implicitamente sta chiedendo di risalire da quel francobollo di conoscenza a tutto il suo stato di salute e consigliarla, come curarsi, cosa fare ecc.

Consideri che a questo punto qui sappiamo tutto dei suoi reticolociti, ma non sappiamo niente del suo stato di salute. Bisogna fare un certo numeri di passi indietro, riavvolgere il film, e riproiettarlo con ordine. Stavo bene, poi... i miei disturbi adesso sono... gli esami cui mi sono sottoposta sono... hanno dato il segg. esito ... le cure che ho fatto fin qui sono state... infine, una settimana mi hanno contato i reticolociti (0,5%).

Solo dopo aver presentato tutto il quadro del gia' fatto puo' chiedere che "altro" fare.

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie della vostra cortesia
nel momento in cui riesco a mettere
in ordine la mia cartella clinica vi
ricontatto nel frattempo a tutti voi
e al vostro staff auguro buone vacanze.