Prolattina alta senza sintomi

Slave, sono una ragazza di 20 anni che ha eseguito delle analisi del sangue per verificare alcuni valori ormonali, dopo la prescrizione della mia dermatologa.

Gli esami riguardanti: FSH, LH, 17 beta estradiolo, progesterone, DHEAS, androstenedione sono risultati perfetti.
La prolattina è invece risultata 614 mUl/L, con valori di riferimento 102-496 mUI:/L.

Ho eseguito queste analisi 3 giorni prima del ciclo mestruale, ciclo che mi risulta essere regolare, non ho mai avuto problemi.
Inoltre non soffro di cefalea ne ho mai avuto perdite di latte o di altro liquido dal seno, tantomeno perdita del desiderio sessuale.
Premetto che anche le analisi riguardo la tiroide sono perfette, l’unica cosa durante una visita ginecologica mi è stato diagnosticato l’ovaio multifollicolare.
Cosa potrebbe indicare quel valore di prolattina?
Grazie
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

livelli di PRL moderatamente elevati, come nel suo caso, sono correlati a vere patologie strutturali dell'ipofisi in una percentuale irrisoria di casi.

DI solito si tratta di fluttuazioni dovute allo stress (anche semplicemente dovuto alla puntura venosa del prelievo). In altri casi si tratta di problemi analitici (macro-prolattina).

Quindi:

1. stia tranquilla.

2. ev ripeta il prelievo della prolattina avendo l'accortezza di fare una piccola colazione (in condizioni di digiuno e bassa glicemia la PRL tende ad alzarsi).

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella