Metabolismo basale e ipotiroidismo

Gentile dottore,
sono Francesca di 27 anni, Le scrivo dalla Spagna dove vivo e lavoro come libera professionista. Da almeno 5 anni ho bisogno di 9 ore di sonno per sentirmi riposata, mi affatico facilmente anche per fare le scale (vivo al 5 piano), tanto che a volte penso che vista la mia etá dovrei avere piú forza e resistenza! Conduco una vita attiva e le mie giornate sono in genere piene, al momento di lavoro.. Cerco di muovermi piu che posso anche se non ho la possbilitá di fare attivitá fisica programmata. In questi anni sono aumentata di peso e francamente é aumentata anche la mia frustrazione, infatti noto che per mantenere un peso accetabile devo mangiare un terzo di quello che mangia la maggior parte delle persone, basta un giorno per farmi prendere quel kg che tarderó non so quanto tempo a smaltire. Da una esplorazione del metabolismo basale é risultato che sarei in grado di bruciare 1100 calorie al giorno e che ho una percentuale molto alta di massa grassa. Ho provato a seguire almeno 3 diverse diete, sempre sulle 1500kcal ma avevo davvero molta fame e mi sentivo debole, senza contare il tempo per avere anche il piu piccolo risultato. Un altro problema è che ho sempre molta fame, a volte anche un paio d’ore dopo aver mangiato noto il tipico alito che si ha dopo aver digiunato molte ore.
Ho sempre avuto un oggettivo sovrappeso (57-60kg x 1.63) che soggettivamente non mi ha mai causato nessun problema avendo un fisico ben proporzionato e curvilineo, attualmente peso 70 kg, ed é il peso al quale invariabilemnte torno dopo ogni dieta, non appena abbandono il rigore delle 1300-1500 calorie.Questo si mi preoccupa. Davanti alle mie preoccupazioni il medico mi ha prescritto delle analisi e questi sono i risultati:
TSH: 2,4230 Mu/l VAL.NORM: 0.1500-5.0000
FT4: 12.07 PMOL/L 9.09-19.00
ANTICORPI TPO 13 UL/ML FINO A 32
ANTICORPI TIROGLOBUL. 14 UL/ML FINO A 115
Il valore della BILIRUBINA é costantemente alto (anche se in quest'ultima volta non è stato analizzato) per via di un ittero che ebbi da neonata.
Il medico non mi ha consigliato di rivolgermi ad un endocrinologo se non di "non mangiare fritti e bere tanta acqua!", come se non ne avessi abbastanza di simili ricettine! Non so se puó risultare di qualche interesse pero la informo che una mia cugina di primo grado ha subito l'asportazione della tiroide a 25 anni per un cancro e che mio nonno paterno era diabetico.
Non vorrei dilungarmi oltre per questo concludo chiedendole se cortesemente puó chiarirmi come si puo essere "sani" a livello tiroideo e avere un simile metabolismo basale e se i sintomi che riferisco, se sono indipendenti da disfunzioni tiroide, possono essere trattati in altri modi.
La ringrazio dell'attenzione che mi dedicherá.
Francesca B.
[#1]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
Gli ormoni tiroidei rappresentano solo una parte degli ormoni che sono coinvolti nel metabolismo. Almeno da un punto di vista generale sarebbe opportuno eseguire uno screening dosando anche insulinemia, glicemia, emoglobina glicata, ACTH e cortisolo, GH, IGF-1.
Inoltre, se la calorimetria indica un consumo giornaliero di 1100 Cal (ha fatto una calorimetria per "esplorare il metabolismo basale?), difficilmente perderà peso assumendone 1500 die, a meno di una intensa attività fisica.

Cordiali saluti

Dr. Marco F. Manzoni
Spec. in Endocrinologia
Coordinatore Area Endocrinologia Oncologica
IRCCS S. Raffaele
Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio, chiederó al medico di inserire anche questi ormoni. Per quanto riguarda il metabolismo basale, feci una calorimetria con bioempedinziometria, dalle quali risultarono le 1100 calorie e una percentuale piuttosto elevata di massa grassa. Piú o meno giá sono rassegnata all'idea di avere come uniche opzioni, o l'intensa attivitá fisica (difficile al momento!) o una triste e perenne dieta da 1100 calorie alternata a inevitabili periodi di "ricaduta". Nella speranza di poter contare anche su altre soluzioni, la saluto cordialmente.
FB
[#3]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
In realtà, sulla base degli esami indicati, potrebbe essere apllicabile qualche terapia che la aiuti a perdere peso in modo fisiologico.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Lo spero vivamente, molte grazie ancora.
FB