Cpk elevato

Buongiorno, le analisi del sangue effettuate da mia moglie (63 anni) hanno evidenziato un valore del CPK di 422. Le analisi sono state richieste dall'endocrinologo da cui é in cura da anni per ipotiroidismo trattato con Eutirox da 75 mg. A causa di un elevato valore del colesterolo da circa un anno le éstato prescritto l'utilizzo di simvastatina da 10 mg.
Il valore riscontrato é normale per la situazione descritta? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Egregio lettore,

il CPK è un enzima muscolare che si dosa appositamente in pazienti che assumono farmaci, in prima istanza farmaci per il colesterolo....

questo quindi è un dato di estremo rilievo che deve esser confrontato con dati precedenti, con l'esame clinico del paziente, con l'anamnesi del paziente e con la funzione renale.
Perciò, ritenendo marginale il dato della terapia con Eutirox, ritorni dallo specialista.

preciso che la funzione tiroidea influenza il metabolismo muscolare, ma specie se con terapia fuori controllo; ritengo scontato nel suo caso che la terapia che sta assumendo sia calibrata e ben dosata dallo specialista

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità. Nel frattempo, anche su consiglio del medico curante, sospende l'assunzione del farmaco e ripetere l'esame fra 15 gg.
Cordiali saluti