Calciuria

Buon giorno, in parallelo con esami per la funzionalità tiroidea, che sono risultati poi nella norma, ho eseguito anche esami circa il metabolismo del calcio e precisamente: l'esame di verifica della calciuria

calcio 11,6 (8,8 - 10,6)
PTH 13,20 (10.000 - 72,00)
calcitonina 4 (1 - 12)
vitamina D 30,2 (10.0 - 68.0)

in seguito al valore fuori norma del calcio, ho ripetuto l'esame ottenendo:

calcio 10.0 (8,8 - 10,6)

con in più:

creatina 1,24 (0,84 -1,25)
fosforo 3,4 (2,5 -4.5)
calcio ionizzato 5,40 (4,60 - 5,30)

esame delle urine delle 24 ore

calcio totale 370 (fino a 300)

visto il valore completamente fuori norma sarei propenso a pensare ad un altro errore del laboratorio, o forse la causa può essere che il giorno della raccolta ho mangiato spinaci?

grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Non so se gli spinaci sono ricchi di calcio. Il PTH è nella norma, mentre sembra non dosata la fosforemia. Se nel tempo questi valori (calcio e fosforo)dovessero rimanere ai limiti alti o aumentare, credo sia opportuna una visita endocrinologica per valutare una latente patologia delle paratiroidi

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo