valore tsh

Gent. Dott.
trascrivo di seguito il risultato delle recenti analisi:
TSH = 5,87 (0,40-4,00)
FT3 = 2,60 (1,80-4,20)
FT4 = 0,89 (0,89-1,76)
Calcio = 7,9 (8,1-10,4)

sono stata operata di tiroidectomia totale 6 mesi fa. Da allora assumo eutirox a dosi crescenti; la dose attuale, che assumo da circa 2 mesi, è di 100mcgr e 125mcgr a giorni alterni; peso 59-60 kg, ho 55 anni e non sono ancora in menopausa. Assumo eutirox a digiuno e aspetto un’ora prima di fare colazione con latte e caffe’.
Queste le domande:
1-Quanto tempo deve ancora trascorrere affinche' il mio TSH rientri nei limiti normali?
2-La dose di eutirox è giusta?
3-Fra un controllo del TSH e il successivo (cambiando la dose di eutirox), quanto tempo deve passare affinchè le analisi siano veritiere?
4-Dopo quanto tempo dall’intervento si deve fare un’ecografia di controllo?
Grazie per l'attenzione prestatami.

[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
i valori degli ormoni che riporta non sono ancora quelli auspicabili; probabilmente sarà necessario un aggiustamento lieve per una terapia sostitutiva, più importante per una terapia soppressiva, seguendo il parere del suo endocrinologo.
L'effetto della variazione del dosaggio si verifica non prima di 45-60 giorni dalla modifica dello stesso.
Per quanto concerne l'ecografia di controllo può farla anche subito.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Ringrazio molto il Dott. Russo per le informazioni che mi ha fornito.
Il mio endocrinologo ha portato il dosaggio a 125mcgr giornalieri, poiche' la terapia è sostitutiva e non soppressiva.
Ho letto che la dose di tiroxina da assumere va calcolata in base al peso corporeo (1,2-1,7 per kg di peso). Per me che peso circa 60 kg, non Le sembra gia' alto 125mcgr? .
Ci sono altri fattori da tenere presente per il calcolo della giusta dose di tiroxina? Forse ho un metabolismo “alterato”? La ringrazio di nuovo e la saluto.
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
il dosaggio va adeguato ad ogni singolo paziente; è legato al peso, ma anche alle caretteristiche fisiche, al metabolismo, al tipo di attività svolta, alla stagionalità. Un po' di pazienza e raggiungera la "sua dose".
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Lei dice: "il dosaggio va adeguato ad ogni singolo paziente...". Quindi non esiste un metodo scientifico ma solo empirico; il problema è che devono passare 45-60gg per il nuovo aggiustamento!
E' vero, devo dotarmi di pazienza, ma non è eccessivo aspettare oltre 6 mesi (dalla tiroidectomia) per raggiungere la "mia dose"? Perche' nel frattempo non sto molto bene: stanchezza, facile affaticamento, stipsi, ecc.
Mi dica se sbaglio: se uno ha un metabolismo "accelerato" (per via di una vita lavorativa intensa sia intellettualmente che fisicamente) deve di conseguenza aumentare la dose? E, in estate con il caldo, va diminuita?
La ringrazio per la disponibilita'.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, potrebbe darmi una Sua valutazione in merito al mio ultimo post del 28 luglio? Grazie.
[#6]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
purtroppo non esiste un metodo scientifico perchè le variabili sono tante.
In estate, in linea teorica, sarebbe necessaria una dose minore di tiroxina.
Saluti