Il mio problema è consigliabile rivolgersi ad un andrologo o un endocrinologo

Buongiorno,
in seguito ad uno screening preventivo mi è stato riscontrato un valore di Testosterone di 238 ng/dL (valori rif. 270 e 1734 ng/dL).
Siccome ultimamente ho notato anche un calo del desiserio sessuale e una perdita di massa muscolare, vorrei sapere se è il caso di approfondire il problema ed intraprendere una terapia.

Quali possono essere le conseguenze di un valore basso di testosterone?
Eventualmente, per il mio problema è consigliabile rivolgersi ad un andrologo o un endocrinologo?

Grazie
Saluti

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sicuramente il dato basso di Testosterone, anche alla luce dei sintomi riferiti, merita in primis un approfondimento clinico, un andrologo o un endocrinologo, e successivamente un completamento delle indagini di laboratorio ed eventualmente strumentali.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia