Possibile che se bevo non urino?

Buonasera,
vorrei chiedere un consiglio su un disturbo credo un po' strano...
Mi spiego: Io cerco di bere molto e mi tengo la bottiglietta sulla scrivania, bevo almeno 1 litro fuori pasto.
Mi accorgo che piu' bevo e piu' mi aumenta la ritenzione idrica e ho difficoltà ad urinare.... per essere piu' esplicita mi sembra che mi occorrano 3 litri...e invece sono 3 gocce!!! mi si crea un blocco di aria e liquidi che bloccano di conseguenza anche l'intestino e tutto il fisico ne risente!!!
Per assurdo se bevo solo 2 bicchieri sto molto meglio!
Da cosa piu' dipendere? e' consigliabile qualche indagine ormonale?
(Il mio medico di base non mi ha dato risposte...)
grazie
[#1]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
E' consigliabile eseguire una corretta valutazione del bilancio idrico, misurando correttamente quanto è l'introito di liquidi e quanto è l'uscita (mediante bidone entro il quale urinare). Ricodi anche che la quantità di urina diminuisce se si suda o si sta in ambienti molto caldi e umidi.

Cordiali saluti

Dr. Marco F. Manzoni
Spec. in Endocrinologia
Coordinatore Area Endocrinologia Oncologica
IRCCS S. Raffaele
Milano