Esito agoaspirato tiroide e cura con Tirosint

Gentili medici, mia madre, 51 anni, è in cura per ipotiroidismo con Tirosint gocce. Ha fatto recentemente l'ago aspirato perchè aveva un nodulino dalle dimensioni di una spilla che in 6 mesi è cresciuto di 2 mm circa quindi comunque è piccolissimo. L'esito è il seguente. Il quadro citologico è caratterizzato dalla presenza di cellule tiroidee in parte con segni di flogosi, in prevalenza con ipertrofia nucleare. Attivazione cromatimica, nucleolo (talune con nucleo chiaro, macronucleo e citoplasma), miste ad oncociti disposte in monostrati e follicoli, una parte dei quali capsulati. Colloide in discreta quantità; linfociti. Il quadro depone per lesione con moderato pleiomorfismo, componente oncocitaria, nel contesto di tireopatia cronica linfocitaria.
Io vorrei sapere: tutto ciò cosa significa? L'endocrinologo le ha consigliato o di aspettare 3-4 mesi e rivedere il tutto o operarsi. Il problema è che mia madre da tre anni si cura per un tumore al polmone quindi magari la situazione è da valutare bene anche perchè si cura con un farmaco biologico, i farmaci "target". Un eventuale intervento alla tiroide può incidere con la cura ? La tiroide che ruolo ha?
Un'ultima domanda: mia madre avverte, prendendo queste gocce, un fastidio continuo agli occhi, una sorta di pesantezza ma ha fatto la visita oculistica e non ha niente (lei comunque porta gli occhiali). Possono dare fastidio le gocce? Ci può essere differenza con Tirosint compresse?
Grazie anticipatamente per il vostro lavoro...
Cordiali saluti.....
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per come formulato, il referto dell'esame citologico, qualche dubbio lo lascia.
Tuttavia, sarebbe utile eventualmente una ripetizione dello stesso, prima di prendere decisioni definitive, cosi' peraltro mi sembra si sia orientato l'endocrinologo che segue Sua mamma.
Escluderei relazioni tra l'assunzione delle gocce di Tirosint e i problemi oculari riferiti.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia