Tir3a cosa fare?

Buonasera,
Avrei bisogno di sentire un ulteriore parere per quanta riguarda un nodulo tiroideo.

In data settembre 2022 eseguo ecografia del capo del collo e a sx tra terzo medio e terzo inferiore viene riscontrato un nodulo (mm 23x12) a contorni netti, struttura ipocogena dispsmogenea per raccolte eccentriche di colpire e vascolarizzazione peri e intranodulare al CD (tirads 4a).

In data maggio 2023, ripeto ecografia che da il medesimo risultato e per togliere ogni dubbio l’ecografo mi consiglia un ago aspirato che eseguo in data 9/06/23 il cui esito da: fondo ematico comprendente colloide e numerosi istocisti frammisti a rara popolazione tireocitaria organizzata in lemni ed aggregati follicolari caratterizzati da elementi di piccola- media taglia con nuclei tendenzialmente ipercromici con minima dismetria e modificazioni ossifile.
Categoria diagnostica TIR3A.

A seguito segue visita endocrinologa con che ritiene opportuno ripetere ecografia, ulteriore ago aspirato e controllo calcitonina e anticorpi TPO.
Quest’ultimi esami risulteranno adeguati.

In data 4/12/23 eseguo ecografia che da esito invariato rispetto al precedente controllo eco grafico (nodulo 23mm).
In data 29/02 ripeto agoaspirato con ecografia guidata che riporta nodo al lobo tiroideo sn ai 2/3 inferiori, debolmente ipoecogeno con ampie lacune anecogene, a margini ben definiti e vascolarizzazione periferica e centrale di 23mm (tirads 4).
Esito agoaspirato citologia in strato sottile di liquido da agoaspirato di nodulo tiroideo riccamente cellulato, adeguatamente fissato, comprendente scarsa colloide densa ed aggregati di tireociti prevalentemente a citoplasma ossifilo e con modeste, focali dismetrie nucleari - TIR3A.

In data 29/03/24 eseguo ulteriore visita di controllo endocrinologica dove mi viene proposta l’asportazione del nodulo e di parte della tiroide.
Mi trovo spiazzata in quanto gli esami del sangue eseguiti per la tiroide sono sempre risultati giusti e mi trovo in difficoltà sulla scelta da fare.
Ho 29 anni e vorrei evitare un intervento chirurgico se c’è la possibilità di attendere o di tenere sotto controllo.

Mi piacerebbe avere un vostro parere.

Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

La categoria citologica TIR3 comprende noduli con citologia follicolare a basso rischio. Ciò significa che la conferma assoluta della sua benignità può essere ottenuta solo tramite intervento chirurgico ed esame istologico.

Questa classificazione tuttavia è stata modificata più recentemente in

TIR3A: rischio di malignità <5-10%

TIR3B: rischio di malignità ca. 30-40%

La gestione dei noduli TIR3B è chirurgica nella gran parte dei casi mentre per i noduli TIR3A è possibile in molti casi il monitoraggio periodico (eco 1/anno).

La scelta, naturalmente, deve essere discussa in diretta con il suo medico.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella