L'altra questione è che cercando una risposta a questa domanda su internet ho trovato un'altra

Salve. Sono mamma di una splendida bambina con ipotiroidismo congenito. Da subito abbiamo incominciato l'Eutirox adeguando la dose a seconda degli esami che via via facevamo. Cosa naturale, dice il medico, perchè la bambina va crescendo. Adesso ha 3 anni e la sua dose attuale è di una pillolina da 25 x 4 giorni ed una da 50 per 3 giorni. Ho due quesiti da porre. Ieri mi sono accorta che la piccola aveva accidentalmente trovato le pillole e ne aveva prese 4 o 5 da 50 tutte insieme. Cosa può succedere? Premetto che è da stamattina che cerco di parlare con il medico che la segue che purtroppo è irraggiungibile. So che non dovrebbero esserci problemi particolari se non il fatto di dover sospendere per un pò l'uso. Giusto? Posso stare relativamente tranquilla? L'altra questione è che cercando una risposta a questa domanda su internet ho trovato un'altra discussione che parlava dell'infertilità femminile legata all'ipotiroidismo. La bambina ripeto è seguita dalla nascita con esami del sangue periodici e assunzione regolare dell'Eutirox. Cosa ne pensate? La mia bimba potrebbe aver problemi da grande? Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' opportuno sospendere l'assunzione per qualche giorno, della tiroxina. Valuterei, informando l'endocrinologo che la segue di considerare anche la formulazione in gocce, in commercio da pochi mesi.
Sulla fertilita' se l'ipotiroidismo e' corretto, non vedo perche' in futuro sua figlia dovrebbe avere problemi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
la sua domanda mi porta indietro di molti anni, a quando, giovane studente, lavoravo alla mia tesi di laurea "Ipotiroidismo ed accrescimento".
La terapia sostitutiva, ben condotta, permetterà alla sua bambina una crescita normale, anche da un punto di vista della fertilità.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte. Adesso, dopo aver sospeso per una settimana l'eutirox, su consiglio anche dell'endocrinologo che la segue,abbiamo ricominciato. Sono molto contenta che la mia piccola non dovrebbe avere problemi da grande. Fino ad adesso devo dire che cresce proprio bene, sia in altezza (è più alta del normale) che nel peso (nella norma). Anche lo sviluppo psicologico va benissimo ha seguito tutte le tappe della crescita ed alcune le ha perfino anticipate! Grazie al cielo ed alla medicina la mia piccola potrà avere una vita normale rispetto a quella di tutti gli altri bimbi. Grazie ancora. Un abbraccio