Anticorpi tiroidei

buongiorno, vorrei fare un consulto riguardo ai risultati dei miei analisi. premetto che sono donna, 44 anni in menopausa da due. prendo naemis dal momento stesso che sono entrata a conoscenza.
da molto tempo (circa 3 anni o di piu) noto che dormo molto più del solito, anche la pausa dopo pranzo, cosa che non avevo mai fatto. sono sì un po' depressa per quanto riguarda alla mio normale temperamento ma il medico di famiglia non mi ha prescritto nessun farmaco, visto che lui l'attribuisce allo stress lavorativo e famigliare e non vuole (veramente nemmeno io) intossicarmi di farmaci del genere. un'altro sintomo che presento è un lieve senso di perdita del senso del tempo e dello spazio, soprattutto al risveglio (sia mattutino che pomeridiano) che mi preoccupa più di ogni altra cosa. sono stata sempre una persona molto sveglia, veloce a risolvere le cose, cosa che ultimamente vedo menomata, e non so dare attribuzione. (dimentico le cose, non riesco più a seguire più di una cosa alla volta)
abbiamo parlato un po' di questo e mi ha prescritto la ricerca di anticorpi tiroidei, ft3 ft4 tsh fsh lh prolattina ed estradiolo (questi ultimi per sapere se sono veramente in menopausa, visto che nel riposo del naemis mi si sono presentate spontanee le mestruazioni)
la mia domanda è questa, di questi analisi, solo gli anticorpi sono al di sopra la norma, cioè f3 ed f4 e tsh sono normali... e solo la fsh mi da come risultato il picco del ciclo mestruale (il resto combacia con la menopausa)
ho fatto un po' di ricerche su internet per quanto riguarda gli anticorpi, e si parla di malattia autoimmune, ma visto che gli altri valori sono normali, non riesco ad inquadrarmi.
valori riscontrati:
anticorpi anti tireoglobuline 23,49 ui/ml
anticorpi anti perossidasi tiroidea 90,74 ui/ml
f3 3,01 pg/ml
f4 1,19 ng/100ml
tsh 1,450 ulu/ml
fsh 17,84 mui/ml (quando ho fatto il prelievo ero con le mestruazioni in corso)
lh 12,33 mui/ml
prolattina 17,20 ng/ml
estradiolo 47 pg/ml

ringrazio in anticipo il dottore che mi risponderà, e colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La positivita' degli anticorpi anti TPO, lascia sospettare una tireopatia autoimmune, meritevole di un approfondimento diagnostico anche con un esame ecografico.
Tuttavia la Sua tiroide sembrerebbe attualmente funzionare bene, escludendo verosimilmente una relazione diretta con la sintomatologia riportata.
Il valore dell'FSH sembra indicare una riduzione della funzionalita' ovarica, cosa peraltro non incompatibile con la possibilita' di avere ancora dei flussi mestruali spontanei.
E' opportuno che venga seguita sia da un endocrinologo che da un ginecologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite dottore, anche per la tempestività della sua risposta!
ho continuato un pò la mia ricerca su internet, ed ho trovato sintomi compatibili con la tiroidite di hashimoto, non so quanto possa essere attendibile wikipedia, ma se fosse, ho possibilità di guarire visto che i valori di f3 ed f4 sono normali?
domani andrò al medico di famiglia per farmi segnare l'ecografia e l'impegnativa per la visita endocrinologicami faro sentire appena avrò le risposte
grazie ancora e buone feste a lei e famiglia