Un nodulo ipoecogeno

GENTILE DOTTORE HO FATTO UN ECOGRAFIA E MI HANNO TROVATO UN NODULO IPOECOGENO CON MARGINI IRREGOLARI E MICROCALCIFICAZIONI 10X8X8MM, E MI HANNO CONSIGLIATO UN AGO ASPIRATO CON ESAMI DELLA TIROIDE. HO FATTO ENTRAMBI GLI ESAMI MA NN HO ANCORA I RISULTATI, VOLEVO CHIEDERE QUANTO è PERICOLOSO QUESTO NODULO? AH DIMENTICAVO ANCHE MIA MAMMA E MIA SORELLA LI HANNO MA ENTRAMBE L'AGO ASPIRATO è STATO NEGATIVO. STO IN ANSIA VISTO CHE NN SONO ANCORA ANDATA DA UN ENDOCRINOLOGO VOLEVO AVERE UN SPIEGAZIONE DA VOI PER LA DIAGNOSI CHE MI è STATA FATTA E SOPRATUTTO SE PREOCCUPARMI COSI' TANTO. GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Anche se le puo' apparire poco esauriente, l'esito dell'agoaspirato, che andrebbe eseguito sotto guida ecografica, e' fondamentale ai fini della diagnosi.
Un consulto da un endocrinologo appare fondamentale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
caro dottore capisco che devo aspettare il risultato dell'ago aspirato ma volevo avere una spiegazione piu' esauriente di cosa fosse questo nodulo, tra l'altro nell'ecografia c'è anche scritto assenza di linfoadenopatie latero cervicali di rilievo. Che altro significa. gentilmente se posso avere risposta visto che gli esami arrivano il 19/10 ed io sono molto in ansia . grazie
[#3]
dopo
Utente
gentle dottore ho ritirato gli esami dell'ago aspirato e la diagnosi è un nodulo tiroideo benigno, anche gli esami del sangue della tiroide sono nella norma. sono andata da un endocrinologo e mi ha prescritto una cura con eutirox 75 . volevo chiederle se questa cura è esatta o devo rivolgermi a qualche altra endocrinologo? grazie anticipatamente
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' importante che l'esito dell'agoaspirato sia buono.
Sull'indicazione o meno alla terapia, personalmente con nodularita' di piccole dimensioni, non sono molto propenso a prescriverla. Sicuramente, peraltro, l'endocinologo che l'ha visitata, alla luce del quadro clinico, avra' potuto fare delle valutazioni, che ne hanno reso indicata la terapia.