Una possibile riduzione dei noduli della tiroide

Gentili dottori, riporto l'esito di ecografia, e chiedo consiglio sull'iter diagnostico da seguire:

"Ghiandola aumentata di dimensioni ed asimmetrica, iperplasia lobo di destra, margini regolari ed ecostruttura disomogenea, per la presenza di una grossolana formazione nodulare solida ipoecogena di 3 x 2.5cm che occupa quasi interamente il lobo di destra; altra formazione nodulare ipoecogena di 9mm si osserva a livello del terzo medio del lobo di sinistra.
"Il successivo studio con color-doppler del nodulo di destra ha documentato una vascolarizzazione prevalentemente periferica. Non linfoadenomegalie laterocervicali bilateralmente."

Aggiungo una domanda: c'è una correlazione tra l'uso di integratori a base di iodio e una possibile riduzione dei noduli della tiroide?

Grazie.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
stiamo parlando di un grosso nodulo, che richiede la consulenza di un endocrinologo.
Il solo referto dell'ecografia è di scarso aiuto. Sono importanti la visione delle immagini allegate oltre che un'accurato esame clinico e quindi gli esami ormonali.
L'utilizzo del sale iodato è fondamentale nella fase di prevenzione della patologia, non in quella di cura.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Aggiungo l'esito degli esami:

Anti Perossidasi Tiroidea 0,9u/l ....... range 0 - 10
Anticorpi Antitireoglobuline 20 u/ml ... range 0 - 100
HTG 280 ng/ml........................... range 0 - 60
TSH 0.9 mU/ml............................range 0.5 - 4.5
T4 libero 15.8 pg/ml.....................range 6.0 - 17.0
T3 libero 4.5 pg/ml......................range 2.2 - 5.0
Calcitonina matura 4.6 pg/ml.............range 0 - 17.0

aggiungerei per un consulto, anche l'emocromo completo, di cui ci sono alcuni valori che non mi sono molto chiari.

Globuli rossi 4,96 mmc...............range 4.7 - 6.1
Emoglobina 16,2 gr/dl ...............range 14.0 - 18.0
Ematocrito 44.3 % ...................range 42.0 - 52.0
MCV 89.3 uc .........................range 80.0 - 94.0
MCH 32.6 pg .........................range 27.0 - 31.2
MCHC 36.5 gr/dl .....................range 31.8 - 35.4
RDW 13.9 % ..........................range 11.5 - 15.5
Piastrine 198mio/c...................range 142 - 424mio
Glob.Bianchi 5.9 mmc.................range 4.6 - 10.2
Neutrofili 56.5 % ...................range 37 - 80
Linfociti 31.4 % ....................range 10 - 50
Monociti 9.1 %.......................range 0 - 12
Eosinofili 2.1 % ....................range 0 - 7
Basofili 0.8 % ......................range 0 - 2.5

Grazie mille!