Depressione e eiaculazione precoce

Buongiorno,

vorrei sapere se depressione ed eiaculazione precoce possono essere causati da problemi di tiroide.

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Angelini Psicologo 24
Buongiorno,
per quanto concerne la depressione è bene non confondere lo stato di spossatezza fisica o di scarsità nelle energie con la perdita di motivazione verso cose che davano entusiasmo o verso la vita in generale. Nel primo caso i sintomi "solo" fisici senza perdita della motivazione a vivere o fare potrebbero rimandare a cause di tipo fisiologico tra cui anche disfunzioni ormonali. Nel secondo caso le cause sono di tipo psicologico e sono da ricercare attraverso una diagnosi psicologica.
Sebbene esistano alcune cause di tipo fisiologico sottostanti all'eiaculazione precoce possiamo dire che nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di un problema psicologico che deriva da una preoccupazione, anche inconscia, di non essere all'altezza della situazione sessuale. La cossiddetta ansia di prestazione.
Direi che una visita medica con esami ormonali ed un consulto psicosessuologico le permetteranno sicuramente di chiarire la situazione e individuare bla giusta terapia per entrambi i disturbi.

cordialmente

Dr. Stefano Angelini
Psicologo - Sessuologo, Padova - Venezia Mestre
www.dr-angelini.it